Elezioni politiche 2018: presentati nuovi simboli di lista

Pubblicato il 15 Dicembre 2017 alle 13:51 Autore: Giulia Angeletti
elezioni politiche

Elezioni politiche 2018: presentati nuovi simboli di lista

In vista delle elezioni politiche 2018 – di cui ora sappiamo anche la data – continua la formazione di nuove alleanze e anche la presentazione, per le liste, dei nuovi simboli. Dopo la presentazione di Liberi e Uguali, nuova formazione di centrosinistra, ieri è stata la volta di Insieme, lista ulivista alleata del Pd.

elezioni politiche

Elezioni politiche, chi sta “Insieme” al Pd

Così il Partito democratico, in difficoltà dopo la formazione di Liberi e Uguali – partito di centrosinistra guidato dal presidente Pietro Grasso, anche lui fuoriuscito dal Pd – ha ieri “calato” la sua carta. Insieme, lo dice il nome, rappresenta probabilmente il tentativo di rinsaldare il centrosinistra, o comunque quello che ne è rimasto; la lista unisce infatti il Psi, i Verdi e Area Civica e alle prossime elezioni correrà a fianco del Pd.

Il richiamo alle origini, cioè ai primi governi di centrosinistra, è forte nel ramoscello di ulivo presente nel simbolo; all’interno del quale compaiono inoltre le parole Italia Europa. Alla presentazione di ieri c’erano per il Psi Riccardo Nencini, per i Verdi Angelo Bonelli e Luana Zanella e, come fedelissimo di Romano Prodi e guida, Giulio Santagata. Per il Pd presenti invece Maurizio Martina e Piero Fassino, mentre Ernesto Auci era in rappresentanza del gruppo Misto.

A spiegare simbolo e direzione della nuova lista è stato proprio Santagata: “Il ramoscello di ulivo non rappresenta la nostalgia, ma un rinnovato impegno. Abbiamo già battuto due volte Berlusconi nel 1996 e nel 2006, nonostante il suo enorme potere mediatico. Allora vincemmo con la passione, non con i soldi. Oggi vogliamo migliorare il centrosinistra – ha spiegato il “prodiano” – perché il Pd ha governato con luci ma anche con ombre“. E Prodi, concretamente, dove si collocherà in vista delle prossime urne? Ed è sempre Santagata a rispondere, perché anche se non si hanno al momento certezze, di sicuro c’è che l’ex premier “sostiene la coalizione di centrosinistra. Noi vogliamo dare un tetto ai tanti italiani che un tetto non ce l’hanno. Sarei contento se Prodi desse un supporto, ma sono convinto che sarebbe un errore da parte nostra pensare di rappresentare da soli l’Ulivo”, ha poi aggiunto.

Elezioni politiche, Verdi e Psi verso nuove vittorie

Anche i Verdi sono entusiasti di questa nuova “avventura” politica che sta per iniziare, e vogliono rinnovare il loro rapporto di fiducia con gli italiani mantenendo i propri capisaldi. Angelo Bonelli ha infatti ricordato che “noi Verdi fummo tra i fondatori dell’Ulivo. I Verdi non hanno per diritto naturale una collocazione all’opposizione. I Verdi devono avviare un processo di Governo per l’Italia e il pianeta”.

Speranzosi di questo stare “Insieme” anche i socialisti, con il segretario del Psi Nencini che ha parlato di nuove vittorie; “il simbolo richiama alle vittorie del 1996 e del 2006. Vogliamo ripetere quei successi. Noi saremo come il Pordenone calcio che ha costretto la capolista Inter ai rigori. Da gennaio faremo le primarie delle idee. Le nostre porte e finestre sono spalancate. Il nostro è un simbolo inclusivo e aperto. Serve subito un tavolo del centrosinistra per presentare un programma agli italiani”, ha concluso.

 

PAGINA SPECIALE SULLE POLITICHE 2018 A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giulia Angeletti

Giornalista pubblicista classe 1989, laureata in Scienze Politiche, "masterizzata" presso la Business School del Sole 24 Ore, attualmente è addetta stampa e redattrice per Termometro Politico. Affascinata dal mestiere più bello del mondo e frustrata dalla difficoltà di intraprendere più seriamente questa professione, pianifica numerosi "piani B" per poter sbarcare il lunario nel settore della comunicazione. Ama informarsi e leggere, odia avere poco tempo per farlo. Su Twitter è @GiuliaAngelett3
Tutti gli articoli di Giulia Angeletti →