pubblicato: venerdì, 29 Dic, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Ixè: centrodestra ad un passo da maggioranza assoluta

sondaggi elettorali elezioni-politiche-2018-candidati-pd-uninominale

Sondaggi politici elettorali Ixè: centrodestra ad un passo da maggioranza assoluta

Firenze Nord, Scandicci, Empoli, Sesto Fiorentino, Modena e Casalecchio di Reno. Sono 6 e sono gli unici seggi sicuri per il Partito Democratico in Toscana ed Emilia Romagna. A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto Ixè e reso noto da La Stampa. Un seggio è sicuro quando il vantaggio sul secondo partito/coalizione è superiore al 10%. E questo, nelle regioni rosse, avviene solo 6 volte. Gli altri 25 seggi uninominali della Camera disponibili in Toscana e Emilia Romagna sono quindi in gioco. Uno smacco per Renzi e il Partito Democratico che speravano di fare bottino pieno almeno in quelle regioni tradizionalmente di sinistra. Ma il caso banche e la nascita di Liberi e Uguali hanno frammentato l’elettorato di riferimento. Ad escludere però che la lista guidata da Grasso sia una delle cause di queste previsioni nefaste è Roberto Weber, presidente di Ixè.

“Dai nostri dati non appare questo: Liberi e uguali non mostra un particolare radicamento in Emilia e Toscana, ha valori simili alla media nazionale”. La colpa è quindi da imputare allo stesso Pd che, su livello nazionale, oscilla tra il 25 e il 26%. Ma se nelle regioni rosse i dem non brillano, al Nord e al Sud la situazione è tragica. La tabella di Ixè segna infatti zero seggi nel settentrione e nel Mezzogiorno. Appena 2 seggi nel Lazio. Il resto delle regioni sono un affare tra centrodestra e Movimento 5 Stelle. E le brutte notizie per il Pd non finiscono qui. Il centrodestra, stando ai dati raccolti da Ixè, sarebbe ad un passo dalla maggioranza assoluta.

L’alleanza Berlusconi-Salvini, infatti, stando a questo studio realizzato tra il 9 e l’11 dicembre, arriverebbe alla Camera a sfiorare la maggioranza assoluta per governare con 315 seggi: 167 uninominali e 143 proporzionali. Secondo classificato il M5S con 147 deputati (di cui 32 nei collegi) e terzi i dem con 131 (26 uninominali). Ultima la lista Grasso con 28 seggi.

Sondaggi politici elettorali Ixè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: