15/01/2018

Sondaggi elettorali Ixè: dopo Gentiloni c’è solo Gentiloni

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, reddito di inclusione, lavoro giovani, governo gentiloni, sondaggi elettorali, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Ixè: dopo Gentiloni c’è solo Gentiloni

Dopo Gentiloni c’è solo Gentiloni. Così almeno la pensa il 26% degli italiani che indica nell’attuale premier la figura giusta per guidare un governo di grande coalizione. E’ il risultato di un’indagine condotta dall’Istituto Ixè per Huffington Post tra l’8 e il 10 gennaio. Andando a guardare le preferenze degli elettori secondo l’orientamento di voto si scopre che il premier gode di una preferenza trasversale. Piace al 61,5% degli elettori di centrosinistra. Ma la vera novità riguarda gli altri elettorati.

Gentiloni riscontrerebbe l’appoggio della maggioranza relativa degli elettori di centrodestra e di Liberi e Uguali. Non quella del Movimento 5 Stelle che gli preferirebbe, a sorpresa, Mario Draghi. Il presidente della Bce è infatti il secondo profilo indicato dagli italiani come potenziale premier nel caso in cui dopo il voto non emergesse una chiara maggioranza di governo.

Guardando le intenzioni di voto registrate da Ixè si tratterebbe dello scenario più probabile. Al momento infatti nessuna delle forze politiche in campo riuscirebbe ad ottenere la maggioranza per governare. Non il centrodestra al 36,3% in flessione dello 0,3 rispetto alla precedente rilevazione. Non il Movimento 5 Stelle al 27,8% in calo dell’1,2%. Nè il centrosinistra guidato da Matteo Renzi, ora al 26,5% in rialzo dello 0,5%.

Eppure tutti, a parole, sono convinti di potercela fare. Berlusconi addirittura promette il raggiungimento del 45% ed esclude categoricamente governi di larghe intese. Così come fa Matteo Renzi. Il segretario del Pd ieri era a Milano per lanciare la candidatura di Giorgio Gori alla regione Lombardia. “È un tempo bellissimo per la politica ma da qui al 4 marzo c’è da vincere contro i 5 Stelle, l’incompetenza elevata a elemento di orgoglio. Poi c’è il centrodestra, un remake del passato. Basta con le polemiche – ha spiegato- tutti insieme andiamo a dire una cosa semplice, più Italia”.

sondaggi elettorali ixè, votosondaggi elettorali ixè, politici sondaggi elettorali ixè, gentiloni sondaggi elettorali ixè, gentiloni partiti

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 2.000 interviste effettuate dall’8 al 10/1/18) realizzato dall’Istituto Ixè.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →