• 351
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 15 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: il centrosinistra torna a crescere

sondaggi elettorali demopolis, voto

Sondaggi elettorali Demopolis: il centrosinistra torna a crescere (nonostante il Pd)

Il centrosinistra torna a crescere, nonostante il Pd. A dirlo è l’ultimo Baromentro Politico effettuato dall’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. E’ infatti grazie alle sigle minori, Civica Popolare, Più Europa e altri, che il centrosinistra sale, di poco, nelle intenzioni di voto. Ora l’intera area raccoglierebbe il 27% dei voti utili rispetto al 26,5% di una settimana fa. Il Pd che dovrebbe essere la forza trainante, cala ancora. Questa volta dello 0,5%. Non basta quindi l’effort di Matteo Renzi ieri a Milano per ufficializzare la candidatura di Giorgio Gori al Pirellone. Il segretario Pd ce la sta mettendo tutta per spersonalizzare il voto. “E’ una partita di squadra.Non è importante il nome che va a Palazzo Chigi,ma che sia del Pd” afferma. Ma gli italiani, per ora, non gli credono.

Meglio votare Movimento 5 Stelle  e centrodestra, entrambi in crescita anche se pochi decimali. I pentastellati che tramite Beppe Grillo smentiscono una sua uscita di scena con blog annesso, guadagnano lo 0,2% e si avvicinano al 30%, cifra già toccata in passato e quindi non irraggiungibile. Il centrodestra, grazie anche all’attivismo di Silvio Berlusconi (ieri era ospite da Barbara D’Urso), guadagna lo 0,1%. In un’ottica di leadership dell’area, Forza Italia consolida il suo primato con il 15,6% contro il 13,8% della Lega Nord.

Cala invece dello 0,5%  Liberi e Uguale ora al 6,5%. L’opera di smarcamento dal Pd sembra non attrarre voti.

sondaggi elettorali demopolis, votosondaggi elettorali demopolis, coalizioni

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 10 all’11 gennaio 2018, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: