• 138
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 16 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: torna a crescere il Pd

sondaggi elettorali index research, centrosinistra

Sondaggi elettorali Index Research: torna a crescere il Pd

Dopo due mesi di caduta libera, il Pd torna a riveder la luce. Non sono ancora le stelle decantate da Dante, ma di questi tempi ogni decimale guadagnato è grasso che cola. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita infatti, i dem capitanati da Renzi guadagnano lo 0,3% rispetto alla rilevazione del 21 dicembre e si attestano al 24%. La flebile crescita del Pd viene però annullata dallo scarso appeal che riscuotono gli alleati della coalizione di centrosinistra. Le sigle di Insieme, Più Europa e Lista Civica Popolare perdono insieme lo 0,6%. Per questo motivo l’intera area non decolla anzi cala al 28%. Ma è l’intera sinistra a non godere di buona salute. I litigi interni non pagano in termini elettorali. Anche Liberi e Uguali perde terreno (-0,3%) e scende al 6,2%.

sondaggi elettorali index research, centrosinistra

Nel centrodestra la situazione si capovolge. L’ottima performance del Quarto Polo, porta acqua al mulino dell’intera area. Nonostante Forza Italia e Lega perdano voti, rispettivamente lo 0,4 e lo 0,3%, Noi Con l’Italia registra un più 1% che fa avanzare la coalizione ora al 36,7%. Leggera crescita anche per il M5S che raggiunge il 28%.

sondaggi elettorali index research, centrodestra sondaggi elettorali index research, m5s

Il fatto che nessuna delle forze in campo faccia il cosiddetto “salto” è figlio di un malcontento generale che serpeggia tra gli italiani. Il 78,6% infatti non crede a nessuna delle tante promesse elettorali rilasciate dai politici ormai ogni giorno.

sondaggi elettorali index research, politiche

Sondaggi elettorali Index Research: la situazione nel Lazio e Lombardia

Index ha registrato anche le intenzioni di voto in Lombardia e Lazio. Nella regione governata negli ultimi anni da Maroni, il candidato di centrodestra Fontana è in vantaggio sul candidato del centrosinistra Giorgio Gori di ben cinque punti percentuali (42 a 37). Ancora da registrare la forza elettorale del candidato di Liberi e Uguali Ottavio Rosati che, con molta probabilità, toglierà voti a Gori. Bisognerà poi vedere se la gaffe di Fontana (“Razza bianca a rischio, basta immigrati”) farà perdere o meno voti al centrodestra.

Nel Lazio invece Nicola Zingaretti corre verso la ricandidatura, forte del 36%. Segue a distanza di 7 punti percentuali al 29% la candidata M5S Roberta Lombardi. Maurizio Gasparri, potenziale candidato di centrodestra e il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, si pestano i piedi. Il primo raccoglie il 22% il secondo il 10.

sondaggi elettorali index research, lombardia

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data dall’ 8 al 10 gennaio 2018. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Campionamento regionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, province, ampiezza centri. Nazionale: Totale contatti 4.003 Interviste complete: 800 (19,9%) Rifiuti/sostituzioni: 3.203 (80,1%) Regionale: Totale contatti 3.752 Interviste complete: 800 (21,3%) Rifiuti sostituzioni: 2.952 (78,7%). Rappresentatività del campiona nazionale: popolazione nazionale maggiorenne residente in Italia: 3,5% Rappresentatività dei campioni regionali: popolazione maggiorenne residente in Lombardia e in Lazio: 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: