pubblicato: mercoledì, 17 Gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: regionali Lazio, centrodestra davanti a tutti

sondaggi elettorali noto, centrodestra

Sondaggi elettorali Noto: regionali Lazio, centrodestra davanti a tutti

Sono nove i punti percentuali di distacco che separano centrodestra da centrosinistra e Movimento 5 Stelle. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio Noto realizzato per la trasmissione Cartabianca su Raitre condotta da Bianca Berlinguer.

La compagine composta da Salvini, Berlusconi, Meloni e Quarto Polo, se si votasse oggi, otterrebbe il 37% delle preferenze. Nove in più di centrosinistra e Movimento 5 Stelle. A trainare la coalizione di centrodestra è Forza Italia con il 16%. Dietro la Lega Nord al 12%. Buona la prova di Fratelli d’Italia al 6,3%.

Nel centrosinistra il Pd è ormai stabile al 23%. Renzi sta cercando di chiudere il cerchio dell’alleanza grazie agli accordi con Più Europa (all’1,5%) e Civica Popolare di Lorenzin (2,5%). Liberi e Uguali con Grasso non fa nessun salto in avanti e raccoglie il 6%. E’ ancora lontano l’obiettivo del 10% indicato da Massimo D’Alema tempo fa.

Noto sondaggi ha registrato le intenzioni di voto anche in Lazio e Lombardia. Le due regioni andranno infatti al voto lo stesso giorno delle Politiche. In Lombardia il candidato di centrodestra Attilio Fontana è primo con il 40% dei voti. Segue a cinque punti di distanza il candidato di centrosinistra Giorgio Gori con il 35% mentre il candidato M5S Violi è al 18%. Ottavio Rosati di Liberi e Uguali è invece al 5%. Quanto basta per mettere i bastoni tra le ruote al sindaco di Bergamo. Quel 5% ruba infatti voti importanti a Gori che crede nella vittoria.

Diversamente da altri istituti di sondaggi, Noto nel Lazio dà il candidato di centrodestra (dovrebbe essere uno tra Pirozzi e Gasparri) davanti a tutti con il 37%. Appena dietro, con il 35% si trova il candidato di centrosinistra (il governatore uscente Zingaretti). Roberta Lombardi, candidata per il Movimento 5 Stelle, è invece lontana al 25%.

sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistra sondaggi elettorali noto, coalizioni sondaggi elettorali noto, lazio sondaggi elettorali noto, lazio

Sondaggi elettorali Noto

Data di pubblicazione del sondaggio: 16 gennaio 2018. Altre informazioni ancora da pubblicare.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: