• 46
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Eumetra: Rosatellum, questo sconosciuto

sondaggi politici elettorali, rosatellum bis

Sondaggi politici elettorali Eumetra: Rosatellum, questo sconosciuto

Il Rosatellum questo sconosciuto. Almeno per gli italiani. E’ quanto si evince leggendo i dati di un sondaggio commissionato da Il Giornale ad Eumentra Monterosa secondo cui solo il 14% degli intervistati sa che esiste un nuovo sistema elettorale e ne comprende il funzionamento. Una quota minore, il 9%, è a conoscenza del fatto che il Rosatellum sia un sistema con un pezzo di maggioritario e uno di proporzionale. Ma se interrogati, non saprebbero dire di più. A quanto pare infatti, solo il Parlamento che ha licenziato il testo sembra conoscere bene i meccanismi che governano la nuova legge elettorale. Gli italiani no.

Addirittura il 37% di loro ammette con nonchalance di non sapere nemmeno dell’esistenza del nuovo sistema elettorale. Il 40% invece dice di sapere che esiste una nuova legge elettorale. Ma non ne conosce appieno i meccanismi.

Il 4 marzo si vota con il nuovo sistema che prevede una quota di proporzionale e una di maggioritario. Sarà compito del governo, ma anche delle forze politiche, istruire gli italiani sul Rosatellum. Altrimenti il rischio è quello di vedere aumentare l’astensione. E questa volta ad allontanare gli italiani dalle urne non saranno i partiti con le loro promesse, bensì la nuova legge elettorale con i suoi arzigogolati meccanismi.

Sondaggi politici elettorali Eumetra: Rosatellum, nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 17 gennaio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.819; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 44% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.019 (RIFIUTI: 56% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: