articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici elettorali Eumetra: Rosatellum, questo sconosciuto

sondaggi politici elettorali, rosatellum bis

Sondaggi politici elettorali Eumetra: Rosatellum, questo sconosciuto

Il Rosatellum questo sconosciuto. Almeno per gli italiani. E’ quanto si evince leggendo i dati di un sondaggio commissionato da Il Giornale ad Eumentra Monterosa secondo cui solo il 14% degli intervistati sa che esiste un nuovo sistema elettorale e ne comprende il funzionamento. Una quota minore, il 9%, è a conoscenza del fatto che il Rosatellum sia un sistema con un pezzo di maggioritario e uno di proporzionale. Ma se interrogati, non saprebbero dire di più. A quanto pare infatti, solo il Parlamento che ha licenziato il testo sembra conoscere bene i meccanismi che governano la nuova legge elettorale. Gli italiani no.

Addirittura il 37% di loro ammette con nonchalance di non sapere nemmeno dell’esistenza del nuovo sistema elettorale. Il 40% invece dice di sapere che esiste una nuova legge elettorale. Ma non ne conosce appieno i meccanismi.

Il 4 marzo si vota con il nuovo sistema che prevede una quota di proporzionale e una di maggioritario. Sarà compito del governo, ma anche delle forze politiche, istruire gli italiani sul Rosatellum. Altrimenti il rischio è quello di vedere aumentare l’astensione. E questa volta ad allontanare gli italiani dalle urne non saranno i partiti con le loro promesse, bensì la nuova legge elettorale con i suoi arzigogolati meccanismi.

Sondaggi politici elettorali Eumetra: Rosatellum, nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 17 gennaio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.819; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 44% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.019 (RIFIUTI: 56% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 23 Gennaio 2018