• 107
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 25 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Emg: elettori M5S preferiscono Liberi e Uguali alla Lega

Concorso ispettori lavoro

Sondaggi elettorali Emg: elettori M5S preferiscono Liberi e Uguali alla Lega

Le elezioni non si sono ancora tenute che già impazza il toto alleanze. Dall’ormai famoso “inciucio” tra Pd e Forza Italia, smentito a più riprese da entrambe le parti, al “matrimonio” populista tra M5S e Lega. Proprio quest’ultimo è stato oggetto di un’indiscrezione de La Stampa che ha riportato un virgolettato di Luigi Di Maio.

“Dobbiamo essere pronti a tutto e so che per noi sarebbe più facile allearci con Liberi e Uguali ma li avete visti i sondaggi? Li danno al 6%. la convergenza di Leu non basterebbe, perché serve il 40% per avere una maggioranza”. Tradotto: serve una convergenza con un partito più forte. Tolti il Pd e Forza Italia, considerati dai pentastellati il nemico da abbattere, rimane la Lega. Ipotesi quest’ultima negata con forza dal candidato premier pentastellato e da Roberto Fico. “Noi con la Lega non faremo nessuna alleanza, sono culturalmente e geneticamente diversi da noi, quindi è impossibile. Noi non faremo alleanze con nessuno”.

Liberi e Uguali e la Lega sono però gli unici due partiti che incontrerebbero il favore dell’elettorato Cinque Stelle. Un sondaggio Emg commissionato dalla Rai ha infatti portato alla luce le preferenze degli orfani di Grillo, nel caso in cui dopo il voto fosse necessario stringere un’alleanza. Ebbene, il 42,6% degli intervistati ritiene che il Movimento si debba alleare con la formazione guidata da Grasso. Il 38% invece dà la sua preferenza alla Lega. E il Pd? La voglia di allearsi con Renzi rasenta lo zero. Che fare quindi?

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%). Metodo raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: