26/01/2018

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia traina il centrodestra

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia traina il centrodestra

E’ Forza Italia a tirare la volata del centrodestra. E’ quello che si evince leggendo i dati dell’ultimo sondaggio Tecnè condotto per la trasmissione di Canale 5, Matrix. Gli azzurri, rispetto ad un mese fa, raccolgono il 18,3% dei voti, in crescita dello 0,8%. Male invece la Lega che continua la sua fase calante e lascia a casa l’1,6% mentre Fratelli d’Italia rimane stabile al 5,3%. A quanto pare la presa di Berlusconi sull’elettorato moderato comincia a farsi sentire. Non è un caso che i battibecchi tra Forza Italia e Lega siano cominciati con il calo nelle intenzioni di voto del Carroccio.

Ieri è andato in scena un altro scontro tra Salvini e Berlusconi. Questa volta il tema del contendere erano i dazi alle importazioni imposti dal presidente Usa Donald Trump. Il segretario della Lega si è detto d’accordo con il capo della Casa Bianca. Di diverso avviso l’ex premier che ha detto di condividere “la posizione della signora Merkel: il protezionismo di Trump non è una cosa positiva nemmeno per gli Stati Uniti”.

Non solo Salvini, Berlusconi ha visto anche Meloni schierarsi contro di lui. In questo caso, a dividere i due alleati è stata la dichiarazione fatta dal capo di Forza Italia a Rtl 102.5. “Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani sarebbe un’ottima scelta come futuro premier “. Non la pensa così la leader di Fratelli d’Italia: “Tajani sarà il candidato di FI, non è il candidato di FdI. Sto facendo la campagna per poter arrivare io a fare il presidente del Consiglio dei ministri. Gli italiani sceglieranno la proposta che li convince di più”. Nonostante le divisioni il centrodestra continua a macinare consensi e sale al 39%.

I principali avversari sono lontanissimi. Il centrosinistra rimane stabile al 26,1% con il Pd che perde ancora qualcosa (ora è al 22,3%). Cresce di poco il M5S ora al 27,4% mentre perde più di un punto percentuale Liberi e Uguali (al 6,3%).

sondaggi elettorali tecnèsondaggi elettorali tecnè, 1

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 22 al 23 gennaio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.501 casi [TOTALE CONTATTI 5.290 (100,0%)– RISPONDENTI 1.501 (28,4%)– RIFIUTI/SOSTITUZIONI 3.789 (71,6%)]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 2,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI/CAWI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM