• 119
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 26 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia traina il centrodestra

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia traina il centrodestra

E’ Forza Italia a tirare la volata del centrodestra. E’ quello che si evince leggendo i dati dell’ultimo sondaggio Tecnè condotto per la trasmissione di Canale 5, Matrix. Gli azzurri, rispetto ad un mese fa, raccolgono il 18,3% dei voti, in crescita dello 0,8%. Male invece la Lega che continua la sua fase calante e lascia a casa l’1,6% mentre Fratelli d’Italia rimane stabile al 5,3%. A quanto pare la presa di Berlusconi sull’elettorato moderato comincia a farsi sentire. Non è un caso che i battibecchi tra Forza Italia e Lega siano cominciati con il calo nelle intenzioni di voto del Carroccio.

Ieri è andato in scena un altro scontro tra Salvini e Berlusconi. Questa volta il tema del contendere erano i dazi alle importazioni imposti dal presidente Usa Donald Trump. Il segretario della Lega si è detto d’accordo con il capo della Casa Bianca. Di diverso avviso l’ex premier che ha detto di condividere “la posizione della signora Merkel: il protezionismo di Trump non è una cosa positiva nemmeno per gli Stati Uniti”.

Non solo Salvini, Berlusconi ha visto anche Meloni schierarsi contro di lui. In questo caso, a dividere i due alleati è stata la dichiarazione fatta dal capo di Forza Italia a Rtl 102.5. “Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani sarebbe un’ottima scelta come futuro premier “. Non la pensa così la leader di Fratelli d’Italia: “Tajani sarà il candidato di FI, non è il candidato di FdI. Sto facendo la campagna per poter arrivare io a fare il presidente del Consiglio dei ministri. Gli italiani sceglieranno la proposta che li convince di più”. Nonostante le divisioni il centrodestra continua a macinare consensi e sale al 39%.

I principali avversari sono lontanissimi. Il centrosinistra rimane stabile al 26,1% con il Pd che perde ancora qualcosa (ora è al 22,3%). Cresce di poco il M5S ora al 27,4% mentre perde più di un punto percentuale Liberi e Uguali (al 6,3%).

sondaggi elettorali tecnèsondaggi elettorali tecnè, 1

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 22 al 23 gennaio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.501 casi [TOTALE CONTATTI 5.290 (100,0%)– RISPONDENTI 1.501 (28,4%)– RIFIUTI/SOSTITUZIONI 3.789 (71,6%)]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 2,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI/CAWI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: