• 135
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 26 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: cala il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali index m5s

Sondaggi elettorali Index Research: cala il Movimento 5 Stelle

La svolta moderata e i candidati della società civile non mettono il turbo al Movimento 5 Stelle. Che anzi, perde appeal tra gli elettori. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita andato in onda il 25 gennaio. Secondo lo studio, i pentastellati perdono lo 0,5% e si attestano al 27%. Meno della coalizione di centrosinistra che rimane stabile al 27,9%. Il Pd infatti, ha smesso di calare. Merito del basso profilo di Gentiloni? Oppure della tregua, momentanea, che si respira a sinistra? Massimo D’Alema, in un’intervista al Corriere della Sera di una settimana fa, aveva detto che con il Pd bisogna dialogare e “non farsi del male”. Una dichiarazione d’intenti che fa respirare l’intero centrosinistra. Anche Liberi e Uguali infatti rimane stabile al 6,5%.

Sondaggi elettorali Index Research: centrodestra avanti tutta

Il centrodestra continua invece ad avanzare e sfrutta il buon momento di Forza Italia che guadagna lo 0,2% e sale 15,8%. Bene anche Lega che torna a crescere. Da segnalare l’exploit di Noi con l’Italia. Il Quarto Polo voluto fortemente da Berlusconi nell’alleanza vede il suo gradimento alzarsi: ora è al 2,1%. L’intera coalizione sale al 37,3%.

Diminuisce la quota degli indecisi e degli astenuti. Saranno soprattutto loro ad essere il vero ago della bilancia delle elezioni. Non è un caso infatti che tutti gli attori in campo richiamino gli italiani al voto utile e a non stare a casa. Senza una maggioranza rischia infatti di avverarsi quanto detto da D’Alema: “Dopo le elezioni ci vorrà un governo del presidente e noi daremo il nostro contributo”.

sondaggi elettorali index sinistra sondaggi elettorali index coalizioni sondaggi elettorali index m5ssondaggi elettorali index coalizioni

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data di diffusione del sondaggio: 25 gennaio 2018. Altri dati in attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: