• 307
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 5 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Bidimedia: torna a crescere la Lega

sondaggi elettorali bidimedia, sinistra

Sondaggi elettorali Bidimedia: torna a crescere la Lega

La sparatoria razzista di Macerata rischia di lasciare strascichi pesanti su questa campagna elettorale. Sul fatto sono intervenuti tutti i partiti. Da Forza Italia al Pd, dalla Lega al M5S. Anche il premier Paolo Gentiloni ha detto la sua: “Comportamenti criminali non possono avere alcuna motivazione ideologica. I delinquenti sono delinquenti. Lo Stato sarà particolarmente severo verso chiunque pensi di alimentare una spirale di violenza. Fermiamo questo rischio subito, insieme”.

Intanto però le formazioni della destra italiana a cui l’attentatore di Macerata ha strizzato più di una volta l’occhio, continuano a macinare consensi. CasaPound cresce dello 0,3, Italia agli Italiani dello 0,1, Il Popolo della Famiglia pure. La Lega Nord, dopo settimane di appannaggio, torna a vedere il segno più e sale al 13,3% (+0,4%). A dirlo è l’ultimo sondaggio Bidimedia , condotto prima del raid effettuato dall’estremista Traini.

Ieri anche Berlusconi ha commentato i fatti di Macerata. E lo ha fatto usando toni salviniani: “L’immigrazione è una questione urgentissima perché dopo gli anni di governo della sinistra ci sono 600mila migranti che «non hanno diritto di restare, che rappresentano un bomba sociale pronta a esplodere, perché pronti a compiere reati” ha detto in un’intervista al Tg5.

Chi non cavalca l’onda populista sono Pd e M5S. Sia Renzi che Di Maio hanno invitato tutti a non strumentalizzare il raid di Trani. Si vedrà che effetto avranno queste parole nelle intenzioni di voto. Per ora Bidimedia dà i dem in crescita insieme all’intera coalizione di centrosinistra ora al 29,1%. Brusco invece il calo dei pentastellati (-0,8%) adesso al 26,2%.

sondaggi elettorali bidimedia, destra sondaggi elettorali bidimedia, sinistrasondaggi elettorali bidimedia, seggi

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 30 gennaio al 2 febbraio 2018. Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, istruzione, età e condizione lavorativa. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: 1235 intervistati. Rappresentatività del campione, inclusa l’indicazione del margine d’errore: +/- 2,8% per una percentuale stimata del 50,0%. Metodo raccolta delle informazioni: CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: