pubblicato: mercoledì, 7 Febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Noto: nessun effetto Macerata sul voto

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: nessun effetto Macerata sul voto

La sparatoria di Macerata ha scosso il Paese. E portato a galla sentimenti che parevano ormai sepolti da tempo. Il raid di Traini contro immigrati di origine africana è stato preso a pretesto dalle forze politiche per fare campagna elettorale. Mentre Pd e Movimento 5 Stelle hanno invitato alla calma e a non strumentalizzare il fatto, Forza Italia e Lega hanno strizzato l’occhio a quei cittadini che vedono nei clandestini una minaccia per la loro sicurezza.

A dar inizio alle danze ci ha pensato Matteo Salvini, domenica a Non è L’Arena su La7. “La violenza è sempre da condannare, quindi condanno questo episodio ma ho il dovere di dire agli italiani in che modo voglio evitare altri fatti come questo di Macerata, per esempio aumentando le espulsioni”. E ancora. “Nell’Italia che ho in testa si rispettano le regole e se non hai il permesso di soggiorno e vivi spacciando droga torni a casa tua in un quarto d’ora. Gli italiani non sono razzisti”.

Alle parole del leader della Lega, si sono aggiunte nella serata di domenica quelle di Berlusconi. “Gli immigrati irregolari sono una bomba sociale pronta a esplodere”. Il Cavaliere ha puntato il dito contro la sinistra. “L’immigrazione fuori controllo che hanno organizzato rischia di provocare reazioni demenziali. C’è una sinistra che ha pianificato una sostituzione di popoli perché hanno bisogno di schiavi per lavorare”. Accuse che ovviamente Renzi e compagni hanno rispedito al mittente.

Dichiarazioni a parte, la domanda che tutti si fanno è una sola: i fatti di Macerata influenzeranno il voto? In un sondaggio Noto per la trasmissione di Raitre Cartabianca, il 67% degli italiani afferma di no. Il 18% invece dichiara che “sì la sparatoria influenzerà l’orientamento su chi votare”. E’ su questa fetta di elettorato che le forze di centrodestra punteranno. Ed è anche per questo motivo che a sinistra nessuno parla più di ius soli.

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

Data di pubblicazione del sondaggio: 6 febbraio 2018. Altri dati in attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: