08/02/2018

Sondaggi politici Eumetra: l’occupazione il tema più caro agli italiani

laurea e lavori più cercati nel 2018 assunzioni amazon sondaggi politici, concorsi, offerte di lavoro laurea giurisprudenza

Sondaggi politici Eumetra: l’occupazione il tema più caro agli italiani

Flat tax, emergenza immigrati, riforma delle pensioni, lavoro. Le promesse dei partiti in vista delle elezioni del 4 marzo sono tante e tra le più disparate. Ma cosa chiedono gli italiani al governo che verrà, se verrà. A stilare un elenco delle priorità dei cittadini del nostro Paese è stata Eumetra Monterosa in un’indagine pubblicata su Il Giornale il 3 febbraio scorso.

Al primo posto con il 56% gli italiani mettono l’occupazione. Un tema molto caro soprattutto dopo anni di magra. Il tasso di disoccupazione è sempre molto alto, soprattutto tra i giovani, soprattutto al Sud. Al secondo posto con il 44% c’è la sanità. E qui il discorso si fa più ampio. C’entrano i vaccini ma anche il costo dei ticket sanitari che i cittadini chiedano vengano rimodulati. Al terzo posto a pari merito con il 25% ci sono fisco e tasse e immigrazione. Due argomenti molto dibattuti dai politici soprattutto dopo i fatti di Macerata. La scuola è al quinto posto con il 17%. A quanto pare il pasticciaccio sulla Buona Scuola è ancora fresco nella mente degli italiani.

Temi più importanti come le riforme istituzionali (2%), debito pubblico (6%), ambiente (8%) e politica estera (2%) occupano le ultime posizioni. Basso anche un argomento caro al Movimento 5 Stelle: una riforma che riguarda i costi della politica viene considerata prioritaria solo dal 10% degli italiani.

Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 24 gennaio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.322; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 34,5% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.522 (RIFIUTI: 65,5% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM