• 6
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Eumetra: l’occupazione il tema più caro agli italiani

assunzioni amazon sondaggi politici, concorsi, offerte di lavoro laurea giurisprudenza

Sondaggi politici Eumetra: l’occupazione il tema più caro agli italiani

Flat tax, emergenza immigrati, riforma delle pensioni, lavoro. Le promesse dei partiti in vista delle elezioni del 4 marzo sono tante e tra le più disparate. Ma cosa chiedono gli italiani al governo che verrà, se verrà. A stilare un elenco delle priorità dei cittadini del nostro Paese è stata Eumetra Monterosa in un’indagine pubblicata su Il Giornale il 3 febbraio scorso.

Al primo posto con il 56% gli italiani mettono l’occupazione. Un tema molto caro soprattutto dopo anni di magra. Il tasso di disoccupazione è sempre molto alto, soprattutto tra i giovani, soprattutto al Sud. Al secondo posto con il 44% c’è la sanità. E qui il discorso si fa più ampio. C’entrano i vaccini ma anche il costo dei ticket sanitari che i cittadini chiedano vengano rimodulati. Al terzo posto a pari merito con il 25% ci sono fisco e tasse e immigrazione. Due argomenti molto dibattuti dai politici soprattutto dopo i fatti di Macerata. La scuola è al quinto posto con il 17%. A quanto pare il pasticciaccio sulla Buona Scuola è ancora fresco nella mente degli italiani.

Temi più importanti come le riforme istituzionali (2%), debito pubblico (6%), ambiente (8%) e politica estera (2%) occupano le ultime posizioni. Basso anche un argomento caro al Movimento 5 Stelle: una riforma che riguarda i costi della politica viene considerata prioritaria solo dal 10% degli italiani.

Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 24 gennaio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.322; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 34,5% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.522 (RIFIUTI: 65,5% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: