Pubblicato il 14/02/2018

Sondaggi elettorali Noto: crescono le forze di centrodestra

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali noto, destra

Sondaggi elettorali Noto: crescono le forze di centrodestra

Sono 10 milioni gli italiani indecisi che non sanno ancora chi votare il prossimo 4 marzo. A rivelarlo è l’istituto Noto in un sondaggio andato in onda ieri sera su Cartabianca, talkshow politico su Raitre. La fetta è consistente. Si parla del 13,5% degli aventi diritto. E’ a loro che si rivolgeranno i partiti negli ultimi giorni di voto. “E’ sempre successo in passato che gli indecisi concentrassero il loro voto su un partito negli ultimi cinque giorni di campagna elettorale – spiega il sondaggista Antonio Noto – alle Europee fu così per il Pd, alle ultime Politiche in molti scelsero il Movimento 5 Stelle”.

Al momento la forza politica favorita per la vittoria finale è sempre la coalizione di centrodestra che raccoglie il gradimento del 38,5% degli italiani. Questo grazie alla costante crescita di tutti i partiti che compongono l’area. A parte Fratelli d’Italia, terza gamba dell’alleanza, crescono Forza Italia e Lega Nord. I fatti di Macerata spingono anche le forze di estrema destra e sinistra come Potere al Popolo, ora all’1% e CasaPound allo 0,5%.

Il centrosinistra risente del momento no del Pd, alle prese con una crisi importante. I dem calano al 22% mentre l’intera coalizione rimane stabile al 28,2%. Dieci punti percentuali in meno del centrodestra. Non sta bene nemmeno Liberi e Uguali. Il partito di Grasso pare in affanno, cala al 4,5%, e vede sempre più lontano il traguardo della doppia cifra indicato da Massimo D’Alema.

Nonostante lo scandalo rimborsi, il Movimento 5 Stelle cresce e sale al 28,5%, scavalcando di fatto la coalizione di centrosinistra e prendendosi il secondo posto.

sondaggi elettorali noto, m5s

sondaggi elettorali noto, astensione sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistra sondaggi elettorali noto, destra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

Dati in attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →