pubblicato: mercoledì, 14 Febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: crescono le forze di centrodestra

sondaggi elettorali noto, destra

Sondaggi elettorali Noto: crescono le forze di centrodestra

Sono 10 milioni gli italiani indecisi che non sanno ancora chi votare il prossimo 4 marzo. A rivelarlo è l’istituto Noto in un sondaggio andato in onda ieri sera su Cartabianca, talkshow politico su Raitre. La fetta è consistente. Si parla del 13,5% degli aventi diritto. E’ a loro che si rivolgeranno i partiti negli ultimi giorni di voto. “E’ sempre successo in passato che gli indecisi concentrassero il loro voto su un partito negli ultimi cinque giorni di campagna elettorale – spiega il sondaggista Antonio Noto – alle Europee fu così per il Pd, alle ultime Politiche in molti scelsero il Movimento 5 Stelle”.

Al momento la forza politica favorita per la vittoria finale è sempre la coalizione di centrodestra che raccoglie il gradimento del 38,5% degli italiani. Questo grazie alla costante crescita di tutti i partiti che compongono l’area. A parte Fratelli d’Italia, terza gamba dell’alleanza, crescono Forza Italia e Lega Nord. I fatti di Macerata spingono anche le forze di estrema destra e sinistra come Potere al Popolo, ora all’1% e CasaPound allo 0,5%.

Il centrosinistra risente del momento no del Pd, alle prese con una crisi importante. I dem calano al 22% mentre l’intera coalizione rimane stabile al 28,2%. Dieci punti percentuali in meno del centrodestra. Non sta bene nemmeno Liberi e Uguali. Il partito di Grasso pare in affanno, cala al 4,5%, e vede sempre più lontano il traguardo della doppia cifra indicato da Massimo D’Alema.

Nonostante lo scandalo rimborsi, il Movimento 5 Stelle cresce e sale al 28,5%, scavalcando di fatto la coalizione di centrosinistra e prendendosi il secondo posto.

sondaggi elettorali noto, m5s

sondaggi elettorali noto, astensione sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistra sondaggi elettorali noto, destra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

Dati in attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: