[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 16 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali SWG: al Senato, è testa a testa tra PD e M5S

sondaggi elettorali elezioni regionali sicilia 2017 analisi politica analisi elettorale renzi di maio sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici elettorali SWG: al Senato, è testa a testa tra PD e M5S

Nell’ultimo sondaggio di SWG – davvero l’ultimo, prima del “blackout” – si rilevano le intenzioni di voto degli italiani sia per Camera che per Senato. Se per il voto alla Camera sembra non esserci storia circa il posizionamento dei partiti (M5S avanti a tutti), la storia cambia per le votazioni sulla composizione futura di Palazzo Madama.

Sondaggi SWG, Senato: bene il centrodestra

Rispetto all’ultima rilevazione per intenzioni di voto alla Camera, il centrodestra vince con maggior margine nel Senato della Repubblica. In particolare, Forza Italia trascina la coalizione, grazie a quasi il 17% dei consensi. Segue la Lega che supera i 14 punti e chiude al 14,2%. Più indietro, di 10 punti percentuali netti, il partito di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia). La quarta gamba (Noi con l’Italia) si ferma al 2,2%.

La coalizione di centrodestra oscilla tra il 36,5 e il 38,5%, con un risultato atteso del 37,5%.

Il partito che osserva una maggior variazione tra Camera e Senato è proprio Forza Italia, che riesce a captare un voto più “maturo” (in termini squisitamente anagrafici) e a lasciarsi indietro di oltre due punti la compagine di Salvini.

Sondaggi SWG, Senato: PD, è testa a testa con il Movimento 5 Stelle

Come anticipato, il PD riesce a incrementare le proprie preferenze nell’altra Camera. Per Palazzo Madama, il PD ottiene il 24,2% dei consensi (con la forchetta 23,2-25,2). Risultato importante per la Civica Popolare della Lorenzin, che fa molto meglio al Senato e ottiene un 1,5% dei consensi. Discorso inverso per +Europa di Emma Bonino, che si ferma al 2,1%. Tale differenza può essere considerata quasi unicamente in funzione del target elettorale della formazione della Bonino. Sono i giovani a trainare la forza più europeista in campo.

A seguire, la lista “Insieme” (composta da Verdi e Socialisti) si ferma allo 0,8%. Il partito regionalista SVP, invece, oscilla tra lo 0,2 e lo 0,4%.

Nel complesso, la coalizione guidata dal PD parte da un consenso atteso del 28,9% (con possibilità di sfiorare e raggiungere il 30%).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi SWG: M5S parte con vantaggio di mezzo punto sul PD. Bene LeU

La formazione pentastellata è primo partito anche al Senato. Tuttavia, rispetto alle intenzioni di voto alla Camera, parte da una percentuale deciasmente più bassa (circa 3,5 punti in meno). Il M5S ottiene il 24,7% dei consensi: mezzo punto in più del PD.

Al Senato va molto meglio a Liberi e Uguali, che raggiunge il 6,7% (oscillando, così, tra il 6,4 e il 7% dei consensi). Percentuale “recuperata”, probabilmente, da una parte degli indecisi (1,3% di indecisi in meno al Senato che alla Camera) e dalle liste di sinistra radicale (Potere al Popolo, Sinistra Rivoluzionaria, Partito Comunista).

Sondaggi SWG: Potere al Popolo sotto l’1%. Ancora 16,7% di indecisi

Il partito-movimento di sinistra radicale, Potere al Popolo, non riesce a superare l’1% delle preferenze al Senato (fermandosi alo 0,8%). L’opzione “altri partiti” (che include tanto l’estrema sinistra come l’estrema destra) raggiunge l’1,4%. Una buona parte di questa percentuale è riservata a CasaPound Italia (stando alla gran parte degli istituti demoscopici).

La partita, anche per Palazzo Madama, rimane più che mai aperta. La percentuale di indecisi è ancora alta (16,7%) e la campagna si accinge ad entrare nel vivo.

QUI, L’ULTIMA RILEVAZIONE DI SWG PER INTENZIONE DI VOTO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

sondaggi elettorali SWG 2

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: