Sondaggi politiche 2018: proiezioni Index, nessun governo possibile

Pubblicato il 27 Febbraio 2018 alle 08:22 Autore: Andrea Turco
sondaggi politiche 2018,

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Index, nessun governo possibile

Una maggioranza alla Camera difficilmente ci sarà. I sondaggi in questo sono stato chiari. Anche l’ultima proiezione Index elaborata sui dati della rilevazione andata in onda su Piazza Pulita prima del silenzio elettorale, non lascia adito a dubbi. Nessuna coalizione ha i numeri per governare. Nemmeno il trio Salvini, Meloni e Berlusconi che giovedì si riunirà all’Atlantic dell’Eur per lanciare la volata finale di questa campagna.

L’area di centrodestra, infatti, otterrebbe 295 seggi. Gliene mancherebbero 21 per poter formare un esecutivo. Difficile trovare dei responsabili a sinistra o tra le fila dei Cinque Stelle “impresentabili”. Questi ultimi hanno già fatto sapere che da loro un appoggio al centrodestra non arriverà mai.

E se centrosinistra (151 seggi) e pentastellati (147) possono abbandonare i sogni di un governo monocolore, l’unica strada percorribile rimane quella delle larghe intese. Che possono essere più di una. Partiamo dalla prima. Un governo di sinistra, con Pd e Liberi e Uguali, arriverebbe appena a 176 seggi. Un esecutivo “populista” con M5S e Lega insieme salirebbe 253 seggi, ma non abbastanza per sperare in una delega da parte del Capo dello Stato. Infine, un governo riedizione del 2013 (Pd, Forza Italia, Noi con l’Italia) otterrebbe 291 scranni. Tanti, ma ancora troppo pochi per formare un esecutivo.

In questi ultimi scampoli di campagna elettorale, molti elettori decideranno da che parte stare (ricordiamo che sono 10 milioni gli indecisi). Ma è facile immaginare che il 5 marzo l’Italia si svegli senza una chiara maggioranza.

sondaggi politiche 2018, sondaggi politiche 2018, Sondaggi elettorali Index proiezioni camera 2

Sondaggi politiche 2018: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio:dal 12 al 14 febbraio. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Campionamento regionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, province, ampiezza centri. Nazionale: totale contatti 4.558 Interviste complete: 800 (17,6%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.758 (82,4%) Regionale: totale contatti: 4.166 Interviste complete: 800 (19,2%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.366 (80,8%). Rappresentatività dei campioni su popolazione maggiorenne residente in Italia: 3,5%. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia CATI con questionario strutturato.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →