• 146
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Index, nessun governo possibile

sondaggi politiche 2018,

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Index, nessun governo possibile

Una maggioranza alla Camera difficilmente ci sarà. I sondaggi in questo sono stato chiari. Anche l’ultima proiezione Index elaborata sui dati della rilevazione andata in onda su Piazza Pulita prima del silenzio elettorale, non lascia adito a dubbi. Nessuna coalizione ha i numeri per governare. Nemmeno il trio Salvini, Meloni e Berlusconi che giovedì si riunirà all’Atlantic dell’Eur per lanciare la volata finale di questa campagna.

L’area di centrodestra, infatti, otterrebbe 295 seggi. Gliene mancherebbero 21 per poter formare un esecutivo. Difficile trovare dei responsabili a sinistra o tra le fila dei Cinque Stelle “impresentabili”. Questi ultimi hanno già fatto sapere che da loro un appoggio al centrodestra non arriverà mai.

E se centrosinistra (151 seggi) e pentastellati (147) possono abbandonare i sogni di un governo monocolore, l’unica strada percorribile rimane quella delle larghe intese. Che possono essere più di una. Partiamo dalla prima. Un governo di sinistra, con Pd e Liberi e Uguali, arriverebbe appena a 176 seggi. Un esecutivo “populista” con M5S e Lega insieme salirebbe 253 seggi, ma non abbastanza per sperare in una delega da parte del Capo dello Stato. Infine, un governo riedizione del 2013 (Pd, Forza Italia, Noi con l’Italia) otterrebbe 291 scranni. Tanti, ma ancora troppo pochi per formare un esecutivo.

In questi ultimi scampoli di campagna elettorale, molti elettori decideranno da che parte stare (ricordiamo che sono 10 milioni gli indecisi). Ma è facile immaginare che il 5 marzo l’Italia si svegli senza una chiara maggioranza.

sondaggi politiche 2018, sondaggi politiche 2018, Sondaggi elettorali Index proiezioni camera 2

Sondaggi politiche 2018: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio:dal 12 al 14 febbraio. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Campionamento regionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, province, ampiezza centri. Nazionale: totale contatti 4.558 Interviste complete: 800 (17,6%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.758 (82,4%) Regionale: totale contatti: 4.166 Interviste complete: 800 (19,2%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.366 (80,8%). Rappresentatività dei campioni su popolazione maggiorenne residente in Italia: 3,5%. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia CATI con questionario strutturato.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: