• 77
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 8 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Bidimedia: travaso da FI a Lega. Cresce il M5S

Sondaggi elettorali Bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia 8 maggio: travaso da Forza Italia a Lega. Cresce il M5S. Potere al Popolo rosicchia voti a LeU ed entrambi rimarrebbero senza rappresentazione parlamentare.

Arriva il sondaggio elettorale di Bidimedia a distanza di un mese dalla sua ultima rilevazione. Secondo Bidimedia, continua a crescere, inarrestabile, il Movimento 5 Stelle. All’interno del centrodestra, travaso di voti da Lega a Forza Italia ma una crescita relativa – per la coalizione – modesta. Chi “soccombe” al peso della fase post-elettorale è il Partito Democratico ed alleati. La coalizione di centrosinistra continua a perdere colpi e risulterebbe, ancora una volta, il terzo polo del Parlamento. Questa volta, però, con un peso specifico ancor minore. Brutte notizie anche per Liberi e Uguali, che non raggiunge il 3% in intenzioni di voto. Potere al Popolo capta qualche decimale da LeU e forzerebbe entrambe le formazioni a rimanere fuori dai banchi di Montecitorio.

Sondaggi elettorali Bidimedia: in centrodestra, Lega supera il 20%

All’interno della coalizione di centrodestra, si rileva l’ulteriore travaso di voti da Forza Italia alla Lega. Tutti sul carro del vincitore, quindi. La forbice tra FI e Lega arriva a quasi 10 punti percentuale; Forza Italia perde l’1,3% in un mese, passando dal 12,9 al 11,6%. Percentuale quasi identica con cui, invece, sale il carroccio. Il partito di Matteo Salvini sfonda il 20% e tocca il 20,8. Bene anche Fratelli d’Italia: per la Meloni, un 4,6%. Qui, il transfer – per quanto modesto, di appena 0,2 punti – può essere passato dalla discesa di CasaPound (dall’1,1 allo 0,8%). La quarta gamba della coalizione mantiene il suo modesto consenso, fissato attualmente nell’1,2%. Stabili anche le altre forze politiche di destra esterne alla coalizione: Italia agli Italiani – capeggiata da Forza Nuova – si ferma allo 0,4%. Il Popolo della Famiglia di Adinolfi è ancorato allo 0,6%.

Sondaggi elettorali Bidimedia: PD sempre più giù. LeU fuori dal Parlamento

Passando al centrosinistra, osserviamo come il Partito Democratico continui nella sua parabola discendente e arrivi al 17,1%, in calo di quasi un intero punto percentuale rispetto alla rilevazione del mese scorso. L’assenza di una leadership chiara e definita, la mancanza di un progetto e una narrativa ispiratrice e, senz’altro, il costo politico di 5 anni di esecutivo, hanno logorato il consenso di una forza che ottenne il 40% alle elezioni europee di 4 anni fa. Gli alleati del PD non se la passano meglio: +Europa di Emma Bonino si ferma al 2,0% (con un +0,1 da annotare). Per “Insieme”, invece, appena lo 0,4 (con calo di un decimale). Male anche la Civica Popolare della Lorenzin, allo 0,3%. Infine, SVP si mantiene granitico nel suo 0,4%.

Elezioni 2018, ultimi sondaggi: ecco chi vincerebbe oggi

Spostandoci più a sinistra del centrosinistra, troviamo Liberi e Uguali – coalizione formata da MDP, Possibile e Sinistra Italiana -. Un progetto che sembra essersi arenato definitivamente e che, secondo quest’ultima rilevazione, rimarrebbe fuori dal Parlamento. Una perdita dello 0,6% (dal 3,0 al 2,4%) che condannerebbe LeU all’attività extraparlamentare. A trarne vantaggio è Potere al Popolo, che cresce dello 0,7% ed è evidente il travaso di voti dall’una all’altra compagine. Il partito guidato da Viola Carofalo raggiungerebbe l’1,8%: percentuale ancora non sufficiente per ottenere una rappresentanza parlamentare.

Sondaggi elettorali Bidimedia: M5S sempre più primo partito

Ottime notizie, infine, per il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio: nel giro di un mese, i consensi verso il partito pentastellato sono aumentati dell0 0,9%, raggiungendo così il 34,4% dei consensi. Percentuale che, da sola, vale quasi il doppio dell’intero centrosinistra. Il M5S si porterebbe così a ridosso del centrodestra, attualmente al 38,2%. Se si dovessero confermare questi dati, tanto il M5S come la Lega avrebbero tutto l’interesse per tornare alle urne quanto prima.

Sondaggi elettorali Bidimedia 2

Sondaggi elettorali Bidimedia 3

Nota metodologica: Sondaggio basato su 906 interviste, metodo CAWI, effettuate dal 24 al 30 Aprile 2018. Maggiori informazioni verranno pubblicate su http://www.sondaggipoliticoelettorali.it

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: