pubblicato: venerdì, 18 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: italiani chiedono governo per il bene del Paese

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, governo

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: italiani chiedono governo per il bene del Paese

Questa settimana quasi tutti i sondaggisti e gli istituti demoscopici concordano su un fatto: il complicato accordo di governo tra Lega e M5S sta penalizzando i contraenti. Dello stesso avviso sono Euromedia e Piepoli che hanno sondato gli umori degli italiani nell’ultima settimana. Il sondaggio congiunto è andato in onda ieri sera a Porta a Porta. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, la Lega perde lo 0,5% e si attesta al 22,3 secondo Euromedia. Per Piepoli invece il Carroccio rimane stabile al 21%. La riabilitazione politica di Berlusconi porta Forza Italia su valori simili a quelli registrati il 4 marzo. Bene anche Fratelli d’Italia, data in crescita sia da Piepoli che da Euromedia.

Tra i due contraenti di governo chi perde di più è il Movimento 5 Stelle. L’istituto guidato da Alessandra Ghisleri sonda i pentastellati al 31,2% (-0,9 rispetto alla rilevazione del 9 maggio) mentre Piepoli segnala un -0,5 attestando i grillini al 31,5%.

I due istituti divergono solo sullo stato di salute del Pd. Piepoli dà i dem stabili al 19% mentre Euromedia li vede in ulteriore calo (-0,5) al 17,5%. Su Liberi e Uguali il giudizio è invece unanime. Il partito guidato da Grasso viene dato in perdita sia da Euromedia che da Piepoli.

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrodestrasondaggi elettorali piepoli-euromedia, m5s sondaggi elettorali piepoli-euromedia, pdsondaggi elettorali piepoli-euromedia, leu

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: il giudizio sul governo

La parola fine sull’accordo di governo tra M5S e Lega non è stato ancora posta. Gli italiani hanno però fretta. Secondo Piepoli ed Euromedia, la maggioranza è convinta che per il bene dell’Italia l’esecutivo giallo verde debba formarsi al più presto. Nel caso in cui invece ciò non dovesse accadere la soluzione indicata dal 50,8% degli intervistati Euromedia e dal 42 degli interpellati da Piepoli è solo una e una soltanto: ritornare alle urne.

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, futuro governo sondaggi elettorali piepoli-euromedia, governo

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: