pubblicato: lunedì, 24 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: Lega primo calo dopo l’exploit

sondaggi elettorali winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll: Lega primo calo dopo l’exploit

Dopo sei mesi di costante crescita la Lega conosce il primo calo della stagione. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Winpoll che dà il Carroccio in lieve flessione (dal 35% di due settimane fa al 34,7% di oggi). Ad approfittarne è il Movimento 5 Stelle che finalmente riesce ad invertire il trend negativo che lo aveva investito dopo le elezioni del 4 marzo. I pentastellati salgono dal 26,4 al 26,9%.

Quanto basta per ridurre il distacco dalla Lega da nove a quasi otto punti percentuali. Una distanza comunque importante. Il segno più conquistato dai Cinque Stelle è probabilmente dovuto ai toni forti tenuti da Di Maio e compagni nei confronti del ministro dell’Economia Tria. Il Movimento vuole a tutti i costi che la legge di bilancio contenga da subito l’avvio del reddito di cittadinanza insieme al rialzo delle pensioni minime. L’audio “rubato” al capo comunicazione del premier Rocco Casalino ne è una plastica dimostrazione.

La chiusura dell’accordo con la Lega in ottica regionali fa bene soprattutto a Forza Italia che sale all’8% (+0,8). Non ne approfitta Fratelli d’Italia che invece vede il suo consenso scendere al 3,8% (era il 4,1% nella precedente rilevazione).

sondaggi elettorali winpoll

Il calo più importante lo conosce invece il Partito Democratico. Winpoll due settimane fa lo aveva sondato al 20,8% in netto contrasto con gli altri istituti demoscopici che lo valutano tra il 15 e il 18%. Secondo l’istituto di Scenari Politici, i dem pagano la ricerca di una via alternativa a Cinque Stelle e leghisti e perdono ancora terreno: dal 20,8 scendono al 19,8%. Nel campo del centrosinistra vanno segnalate le buone prove di Liberi e Uguali e Più Europa entrambe al 2,1% mentre Potere al Popolo sale sopra l’1%.

sondaggi elettorali winpoll 3

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: