articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Demopolis: sprint M5S, Pd ancora giù

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: sprint M5S, Pd ancora giù

La luna di miele tra italiani e governo giallo verde sembra non conoscere fine. Nemmeno le turbolenze sulla manovra finanziaria preparata dall’esecutivo paiono scalfire le due forze di maggioranza. Secondo l’ultimo Barometro Politico di Demopolis del 2 ottobre, sia Lega che Movimento 5 Stelle vedono i rispettivi consensi crescere rispetto alla rilevazione precedente di settembre.

Il Carroccio rimane primo e aumenta il suo già consistente bottino di un altro mezzo punto percentuale attestandosi così al 32,5%. I Cinque Stelle mettono in cascina un +0,8% e salgono al 31% avvicinandosi alla Lega. Insieme, le forze populiste hanno un consenso pari al 63,5%.

Sondaggi elettorali Demopolis: male Pd e Forza Italia

Il Partito Democratico, nonostante la buona prova di piazza a Roma, non riesce ad invertire il trend negativo. I dem perdono quindi un altro mezzo punto percentuale e calano al 16,5%.

Quel che rimane del centrodestra, escluso Salvini, vive una stagione di alti e bassi. Forza Italia flette dello 0,1 e cala all’8,5. Buona invece la prova di Fratelli d’Italia che cresce dello 0,4 al 3,4%. A sinistra Liberi e Uguali rimane stabile al 2,3%. Alta l’affluenza data al 70%.

Sondaggi elettorali Demopolis: cresce infedeltà politica elettori

I dati qui sopra riportati possono però cambiare da un momento all’altro stante l’alta infedeltà dell’elettorato italiano. Secondo Demopolis infatti, il 67% degli intervistati ammette di aver modificato il proprio comportamento elettorale negli ultimi 5 anni. Solo il 33% del campione afferma invece di aver votato nello stesso modo dal 2013 ad oggi.

sondaggi elettorali demopolis sondaggi elettorali demopolis, infedeltà

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

I dati del Barometro Politico del 2 ottobre sono tratti dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 8 Ottobre 2018