16/04/2019

L’Aquila grandi speranze: trama e anticipazioni prima puntata 16 aprile

autore: Adriana Moraldo
L'Aquila grandi speranze: trama e anticipazioni prima puntata 16 aprile
L’Aquila grandi speranze: trama e anticipazioni prima puntata 16 aprile

Stasera 16 aprile 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda la prima puntata de L’Aquila grandi speranze. La serie televisiva ideata da Stefano Grasso e diretta da Marco Risi è stata prodotta da Rai Fiction in collaborazione con ideaCinema. Composta da sei episodi, la fiction racconta il difficile percorso che gli abitanti dell’Aquila hanno dovuto affrontare dopo il terribile terremoto del 6 aprile 2009.

309 vittime, 1600 feriti ed una città rasa al suolo. Queste le drammatiche conseguenze dell’evento sismico. Una profonda e incancellabile ferita che ha sconvolto tutta l’Italia. Nonostante il dolore, gli abitanti delle zone colpite dal sisma hanno lottato per ricostruire ciò che il terremoto con la sua furia cieca ha distrutto. Ma quali eventi si sofferma L’Aquila grandi Speranze?

L’Aquila grandi speranze: trama ed anticipazioni prima puntata 16 aprile 2019

C’è grande attesa per la puntata d’esordio de L’Aquila grandi speranze. L’emozionante fiction racconta il ritorno alla vita di tutti i giorni di coloro che hanno vissuto il terribile terremoto del 6 aprile 2009. La serie televisiva, ambientata a distanza di un anno e mezzo dal drammatico evento, segue le vicende di due nuclei familiari. A questi ultimi si uniscono poi le storie degli altri cittadini ed il loro tentativo di ricominciare a vivere.

La serie televisiva a ritroso racconta, attraverso i ricordi dei protagonisti, quei drammatici momenti. Una storia di rinascita fatta di dolore ma anche speranza e coraggio in una lotta continua per ricostruire ciò che il terremoto ha distrutto. L’Aquila grandi speranze mette quindi in luce le diverse reazioni alla tragedia. Tra chi ha preferito ricominciare la vita in un posto lontano e chi si batte per far risplendere di nuovo la città.

Il cast completo

L’Aquila grandi speranze ha potuto contare su di un cast di attori molto noti al pubblico italiano. Giorgio Tirabassi e Valentina Lodovini interpretano Gianni Fiumani e la moglie Elena, una coppia che dopo il terremoto è ritornata all’Aquila per offrire il proprio aiuto nella ricostruzione della città. Giorgio Marchesi e Donatella Finocchiaro vestono i panni di Franco e Silvia, due coniugi che cercano ancora la figlia scomparsa durante il sisma. Hanno partecipato alla fiction anche Luca Barbareschi nel ruolo di Riccardo De Angelis, Carlotta Natoli in quello di Beatrice ed Enrico Ianniello che interpreta Alessandro Fattori. Inoltre Francesca Einaudi è Giulia Rinaldi, Gisella Burinato è Maria Sassi e Massimo Foschi veste i panni di Pietro.

Vanessa Scalera interpreta Chiara Todini, Duccio Camerini è Mario Bucci e Luigi Iacuzio è Marcello Fratti. Ruoli di rilievo sono stati affidati anche a Marcello Mazzarella che veste i panni di Antonio Lorusso, Francesca Curolo che interpreta Rosanna e Arne De Tremerie che è Laurent. Ne L’Aquila grandi speranze hanno recitato anche Gilles Rocca nel ruolo di Mauro, Luciano Virgilio in quello di Guido Beltrami e Andrea Pittorino nei panni di Davide. Gabriele Fiore è Simone mentre Rosa Enginoli è Margherita. Completano il cast Diego Leone, Alessio Gallucci, Greta Bontempo, Gabriele Panella, Piero Basso e Andrea Wiideman.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →