Tredicesima e quattordicesima per contratto di apprendistato, i pagamenti

Pubblicato il 4 Novembre 2019 alle 12:18 Autore: Guglielmo Sano

Contratto di apprendistato: a tutti gli effetti un contratto di lavoro subordinato dovrebbe prevedere tredicesima e quattordicesima mensilità

Muratori a lavoro

Il contratto di apprendistato è assimilabile a un qualunque rapporto di lavoro subordinato. Dunque, dovrebbe prevedere l’erogazione di tredicesima e quattordicesima mensilità. È davvero così?

Contratto di apprendistato: tre tipologie

Esistono tre diverse tipologie di contratto di apprendistato: innanzitutto, quello relativo all’apprendistato necessario per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, in secondo luogo, quello relativo all’apprendistato professionalizzante e, infine, quello volto all’alta formazione e ricerca.

È la seconda tipologia, cioè il contratto professionalizzante, quella maggiormente usata per l’inserimento dei giovani fino a 29 anni nel mondo del lavoro quando, invece, le altre due forniscono più che altro un inquadramento normativo all’interno di un sistema duale di formazione e lavoro. Infatti, il contratto di apprendistato professionalizzante offre numerosi vantaggi ai datori di lavoro, a partire da un consistente risparmio sui contributi previdenziali. D’altra parte, i vantaggi si estendono anche alla retribuzione, in pratica, il datore di lavoro risparmia anche sullo stipendio da erogare al lavoratore (visto che ha la possibilità di sottoinquadrarlo fino a due livelli rispetto alla qualifica che si prevede occupi il termine del rapporto di lavoro).

Matteo Berrettini: da signor nessuno a futuro campione

Tredicesima e quattordicesima: come funziona?

I lavoratori dipendenti, in base a quanto previsto da ciascun CCNL, ricevono tredici o talvolta quattordici mensilità. La tredicesima viene erogata contestualmente alle festività natalizie, la quattordicesima a luglio: il loro importo matura con il passare del tempo, un po’ sulla scorta del meccanismo che regola la maturazione di ferie e permessi. Ora, essendo il contratto di apprendistato un contratto di lavoro subordinato a tutti gli effetti, l’unica differenza in breve è che prevede un primo periodo di formazione, anche all’apprendista dovrebbero spettare tredicesima e quattordicesima se tali mensilità aggiuntive sono previste dal contratto nazionale di riferimento.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →