Sapiens un solo pianeta: anticipazioni stasera 22 febbraio 2020

Pubblicato il 22 Febbraio 2020 alle 16:05 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Sapiens un solo pianeta, questa sera su Rai 3 andrà in onda il consueto appuntamento di divulgazione culturale con Mario Tozzi, ricercatore CNR.

Sapiens - libreria
Sapiens un solo pianeta: anticipazioni stasera 22 febbraio 2020

Una serie di quesiti e curiosità scientifiche prendono forma e si sviluppano nel corso di Sapiens Un solo pianeta, programma di divulgazione condotto da Mario Tozzi, in onda questa sera su Rai 3.

Primo Ricercatore CNR, Mario Tozzi si recherà verso territori ancora poco conosciuti e, restando a stretto contatto con la natura, ci porterà a scoprire i più incantevoli segreti della storia dell’umanità.

Nel corso dell’appuntamento di questa sera, il Ricercatore prenderà in esame la storia delle esplorazioni, prima e vera causa della nascita dell’uomo moderno. Si inizierà con i Sapiens, i primi ominidi che lasciarono l’Africa per andare alla scoperta del mondo, colonizzando vasti territori.

C’è posta per te: ospiti e anticipazioni stasera 22 febbraio 2020

Sapiens un solo pianeta: anticipazioni, esplorazioni e Mito Vichingo

Per passare poi al popolo dei Vichinghi, grandi esploratori ma soprattutto avventurieri, uomini dal fisico robusto che cercavano di tramandare le proprie usanze e la propria religione, fatta di divinità virili che assomigliavano, per certi versi, agli dei dell’Olimpo. I guerrieri Norreni, noti come Vichinghi nell’immaginario collettivo, erano popoli originari della Scandinavia, Danimarca e Germania settentrionale.

I loro viaggi a bordo delle celebri navi Dakkar permise loro di giungere nel cuore dell’Europa, dove vennero a contatto con i popoli francesi, italici e ispanici. L’incontro tra queste culture così diverse ha scatenato non solo battaglie leggendarie, ma anche veri e propri racconti di gesta eroiche che si sono tramandati di generazione in generazione e ai quali si deve la nascita del Mito Vichingo.

Sapiens un solo pianeta: puntata questa sera. Da Marco Polo a Il Signore degli Anelli

Immancabili, all’interno della puntata di Sapiens dedicata agli esploratori, le figure di Marco Polo e del celebre Cristoforo Colombo, marinaio che pose le basi della nascita della civiltà moderna grazie alla scoperta, a sua insaputa, di un Nuovo Continente.

Mario Tozzi, insieme alla troupe di Sapiens Un solo Pianeta, questa sera lascerà grande spazio anche alla fantasia. L’amata trilogia de Il Signore degli Anelli offrirà numerosi spunti per un viaggio all’insegna dell’esplorazione, ma anche dell’immaginazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
    Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →