The Square: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Pubblicato il 26 Agosto 2020 alle 10:38 Autore: Adriana Moraldo

The Square: tutto quello che c’è da sapere sul lungometraggio diretto da Ruben Östlund e selezionato per rappresentare la Svezia ai Premi Oscar.

The Square: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv
The Square: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Sfrontato, brillante, elegante, follemente ambizioso, questi i commenti principali che la critica cinematografica ha riservato a The Square. Il lungometraggio del 2017, in onda stasera 26 agosto 2020 dalle 21:20 su Rai 3, ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes ed è stato selezionato per rappresentare la Svezia ai Premi Oscar nel 2018.

La pellicola drammatica, candidata a David di Donatello, Golden Globe, European Film Awards e Critics Choice Award, è stata scritta è diretta da Ruben Östlund, regista noto al grande pubblico per aver firmato Familj igrn, Nattbad, De ofrivilliga, Play e Forza Maggiore. Ma vediamo insieme la sinossi di The Square.

The Square: trama e anticipazioni film stasera in tv

Il film di Ruben Östlund segue le vicende di Cristian, brillante uomo che, dopo la caduta della monarchia svedese, gestisce il Palazzo reale di Stoccolma, divenuto museo d’arte contemporanea. Determinato ad osare senza paura, il protagonista accoglie opere controverse e dal dubbio significato, meritevoli di suscitare interesse e discussioni.

Un giorno giunge una nuova installazione, simbolo dell’altruismo e fratellanza: The Square. Quest’ultima consiste in un piccolo spazio di forma quadrata, aperto ma delimitato da confini all’interno dei quali tutti hanno gli stessi diritti e doveri.

Il cast del film

In The Square Claes Bang interpreta Christian mentre Elisabeth Moss è Anne. Dominic West veste i panni di Julian e Terry Notary quelli di Oleg. Marina Schiptjenko recita la parte di Elna, John Nordling è l’account manager e Peggy Johansson è la guardia del museo.

Hanno partecipato al lungometraggio anche Christopher Læssø nel ruolo di Michael, Annica Liljeblad in quelle di Sonja e Clemens Poellinger è il teorico d’arte. Madeleine Barwén Trollvik indossa le vesti di Madeleine, Johan Melin è il giornalista e Joakim Lamotte è il vlogger. Infine Elijandro Edouard recita la parte di Pojken.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →