Media sondaggi: la distribuzione degli eletti al Senato al 23/01

Pubblicato il 26 Gennaio 2013 alle 14:59 Autore: Eugenio Angelillo

Come nelle settimane precedenti, Termometro Politico è in grado di fornirvi una stima della distribuzione degli eletti in Senato sulla base della media sondaggi pubblicata questa settimana.
Come evidenziato nel commento alla media stessa, in base ai sondaggi elettorali delle ultime due settimane, il Senato è al momento senza maggioranza. Come noto, la legge elettorale in vigore prevede per il Senato premi di maggioranza regionali, e la regione Lombardia, data la sua popolosità, è decisamente importante per ottenervi una maggioranza.

Coalizioni

Partiti

Al momento però la Lombardia risulta decisamente in bilico, mentre il Veneto sembra passato (forse definitivamente, ma vedremo) all’alleanza Pdl-Lega. In Sicilia, il divario fra le coalizioni è molto più alto e difficilmente potrà essere colmato nell’ultimo mese di campagna elettorale.
[ad]Tra le regioni che invece al momento vedono il centrosinistra in vantaggio, quella più in bilico risulta essere la Campania: il margine a favore di Pd, Sel e Psi è ancora rassicurante, ma come sempre forte peso avranno le candidature.