Viaggio nel nuovo Parlamento/1: Piemonte

Pubblicato il 18 Febbraio 2013 alle 12:28 Autore: Redazione

Camera dei Deputati (Piemonte 2)

Nel “resto del Piemonte” dovrebbe andare meglio il centrodestra.

Per il Partito Democratico certa l’elezione di sette candidati: Mino Taricco, Luigi Bobba, Massimo Fiorio, Flavia Nardelli, Enrico Borghi, Cristian Bargero e Franca Biondelli. In forse Francesco Bonifazi, Gianluca Benamati e Chiara Gribaudo.

Solo un deputato sicuro per SEL: il leader Nichi Vendola (o, in caso di rinuncia, Fabio Lavagno) in forse sarebbero lo stesso Lavagno, Federica Rondinelli e Roberto Pietrobon. A chiudere Centro Democratico con l’elezione, in forse, del solo ex Italia dei Valori Massimo Donadi.

Per il centrodestra sicura l’elezione di 3 deputati del PDL e 1 della Lega Nord. Il partito di Silvio Berlusconi eleggerebbe il segretario Angelino Alfano, Enrico Costa e l’ex ministro Elio Vito. In forse invece Bruno Archi, Roberto Marmo e Danilo Rapetti. Per il “Lumbard” certa l’elezione del solo Roberto Cota con, in forse, Gianluca Buonanno e Roberto Simonetti. A chiudere La Destra e Fratelli d’Italia con la possibile elezione di, rispettivamente, Francesco Storace (o Livio Proietti) e Giorgia Meloni (o Gaetano Nastri).

Due i deputati certi per il Terzo Polo: il “civico” ed attuale Ministro della Sanità Renato Balduzzi e l’UDC nonché Ministro dell’Agricoltura Mario Catania. Ad accompagnarli a Roma potrebbero essere per Scelta Civica con Monti anche Mariano Rabino e Giovanni Falcone e per Futuro e Libertà Gianfranco Fini o Roberto Menia.

Si chiude con Antonio Ingroia (o Antonio Di Luca) per Rivoluzione Civile e col Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che eleggerà sicuramente Fabiana Dadone e Davide Crippa e probabilmente anche Mirko Busto e Paolo Romano.

Senato della Repubblica

Il centrosinistra sembra, a questa tornata elettorale, abbastanza certo di vincere il premio di maggioranza al Senato. Ecco quale senatore dal Piemonte siederà a Palazzo Madama:

Per il Partito Democratico, fra gli altri, il medico Ignazio Marino, il parlamentare di lungo corso ed ex Ministro Vannino Chiti oltre a Stefano Lepri, Daniele Borioli, Elena Ferrara, Elena Fissore, Nicoletta Favero, Nerina Dirindin, Patrizia Manassero, Magda Zanoni e Stefano Esposito. In forse Mauro Marino e Federico Fornaro. SEL di Nichi Vendola eleggerebbe la sola Monica Cerutti.

Per il Popolo della Libertà certa l’elezione del leader Silvio Berlusconi (che dovrebbe però optare per l’elezione in Lombardia) e del senatore di lungo corso Lucio Malan. Nel caso in cui Berlusconi opti per la Lombardia ad essere sicuramente eletta sarebbe anche Manuela Repetti. In forse l’elezione di Maria Rizzotti. Per la Lega Nord Giulio Tremonti (che, optando per la Lombardia, lascerebbe il posto a Michelino Davico) e in forse Maria Piera Pastore.

Il Terzo Polo eleggerebbe con ragionevole certezza l’ex Presidente delle ACLI Andrea Olivero e l’europarlamentare Gianluca Susta. In forse invece il terzo in lista Gianluigi Magri.

Chiude il Movimento 5 Stelle con l’elezione pressoché sicura di Marco Scibona e Carlo Martelli.

Daniel Curcio

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →