I valori fondanti del Pd

Pubblicato il 8 Marzo 2013 alle 10:58 Autore: L Undici
bandiere del pd

Maledetta sia la personalizzazione della politica. Maledetti siano i mass media. È tutta colpa vostra. Ormai da anni, è passata l’idea che viviamo negli USA. Eleggiamo
democraticamente il capo del Governo. Che in questo momento, in Italia, è Obama,
giusto? No, no cari amici, non viviamo negli USA, noi non siamo americani (per fortuna, o purtroppo, non so), enon eleggiamo il nostro capo del Governo. A noi, che siamo degli inguaribili retrò, (siamo europei, d’altronde), ci piace votare il partito. È si, avete capito bene. Noi non votiamo la persona, noi votiamo il partito. Noi, a mio avviso, votiamo qualcosa che è molto al di sopra delle persone. Noi, votando un partito, votiamo i valori.

I valori, che belli che sono, i valori, sono importanti. Se esistono ancora. Esistono? Si. Quelli del PD, (li ho presi dallo Statuto sul loro sito internet. Sì anche loro hanno un sito internet, che non è propriamente un blog, come quello di Grillo, ma funziona bene uguale, forse meglio. Sono questi:

I Principi e valori fondanti
Il Partito Democratico si ispira ai principi fondamentali di progresso e sviluppo nei riguardi dei tre soggetti a cui l’azione politica e sociale si rivolge:
•l’Individuo, quale persona e cittadino che decide di convivere in pace con altri individui;
•la Società Civile, quale luogo nel quale la convivenza si esprime nelle sue forme economiche e nelle aggregazioni sociali spontanee;
•lo Stato, quale organismo laico che deve garantire la salvaguardia dei valori fondanti della società e lo sviluppo delle possibilità individuali.
L’obiettivo che il Partito Democratico si pone, nella realizzazione del suo programma, è la convivenza armoniosa tra gli uomini, attraverso lo sviluppo del talento e delle capacità personali dell’individuo, che deve trovare piena possibilità di cogliere tutte le opportunità realizzabili all’interno della Società civile, nel rispetto delle regole istituite dallo Stato nella sua fondazione. Lo Stato deve limitare il corpo delle leggi che ne regolano il funzionamento a quegli ambiti di intervento propri di tutela e salvaguardia degli interessi della collettività e dei diritti della persona.

 

Manifestazione PD al Circo Massimo (Roma)

Il Partito Democratico intende costruire un modello organico di società, secondo i principi sopra esposti, basata sui valori costituenti dello Stato. I valori fondanti del Partito sono:
Libertà.
L’uomo è un essere libero che decide di vivere all’interno della società civile in convivenza pacifica garantita dalla tutela della libertà individuale, e di tutti i diritti ad essa associati, dallo Stato democratico, che si erige quale organismo a tutela dell’Individuo e della società civile senza essere a queste contrapposto.

La libertà è il bene supremo della persona a cui lo Stato e la società civile non possono opporsi. La persona può essere privata della sua libertà nel momento in cui le sue azioni contrastano con l’interesse collettivo, o con le regole di giustizia, attraverso la sanzione, che la legge riconosce come giusta allo scopo di ripristinare i diritti violati ed al fine di rieducare l’individuo al rispetto della legalità.
La libertà si attua, come espressione e scelta, nella libertà di pensiero e di azione nella salvaguardia del pluralismo etico, politico, economico e sociale.

(Per continuare cliccate su “3”)

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →