Incertezza di lotta e di governo

Pubblicato il 9 Marzo 2013 alle 11:12 Autore: Matteo Patané

Ipotesi 3: Governo CSX-CDX

Il Grande Inciucio. PD e PdL si mettono assieme lasciando all’opposizione il M5S, in un governo a guida centrosinistra.
Politicamente, questa ipotesi, considerate le fondamentali differenze tra le due coalizioni, una soluzione di questo genere costituirebbe l’immobilismo politito più totale.
Dal punto di vista del consenso, significherebbe semplicemente uno spostamento in massa della base di sinistra dal PD a Grillo, o al massimo a Vendola qualora questi avesse l’accortezza di tenersi fuori.
Probabilità di realizzazione: 10%, una quota molto bassa in quanto l’apparato PD per una volta pare essere ben consapevole del pericolo insito in una simile scelta.
Outlook: fortemente negativo per il CSX, positivo per il CDX, fortemente positivo per il M5S.

Ipotesi 4: Governo “non politico” appoggiato da CSX-CDX

La riedizione di un governo stile Monti è l’ipotesi probabilmente più quotata, anche a causa dei continui moniti del Presidente della Repubblica a costituire un esecutivo in grado di guidare il Paese in questo periodo di crisi così acuta. Al tempo stesso, è difficile che il M5S possa scendere a compromessi persino su questo punto, e probabilmente preferirebbe giocare di rendita stando all’opposizione e gridando all’inciucio esattamente come nell’ipotesi 3.
Al tempo stesso, il centrodestra ed in maggior misura il centrosinistra, potendo affidarsi ad una figura terza, potrebbero avere maggiori possibilità di portare avanti una parte del proprio programma, e almeno per quanto riguarda il centrosinistra vi sarebbe quantomeno la “foglia di fico” formale della terzietà del governo e delll’input del Presidente della Repubblica.
Gli effetti elettorali di un simile scenario sarebbero da pesarsi sui risultati ottenuti da questo governo, ma non è difficile ipotizzare una rapida decrescita del PD, una decrescita più lenta per il PdL e un netto rafforzamento del M5S.
Probabilità di realizzazione: 30%, legato alla moral suasion di Napolitano e all’inflessibilità di Grillo.
Outlook: negativo per il CSX, positivo per il CDX, positivo per il M5S.

Ipotesi 5: Governo “non politico” appoggiato da CSX-CDX-M5S

Questa ipotesi è una variante dello scenario precedente in cui Grillo accetta di votare la fiducia ad una personalità esterna condivisa da tutto l’arco politico, con la probabile eccezione della Lega Nord, la piena realizzazione della definizione di governo di unità nazionale.
L’esecutivo che nascerebbe sarebbe relativamente forte, in quanto gli sarebbe sufficiente di volta in volta accontentare due parti su tre per ottenere il passaggio delle leggi. Ciò che sarebbe difficile mantenere sarebbe uno status di esecutivo super partes, in quanto ciascuna componente della maggioranza – con l’eccezione del centrosinistra – avrebbe possibilità di sfilarsi dal sostegno al governo senza comprometterne la sopravvivenza. Ciò limiterebbe di molto l’attività dell’esecutivo.
Probabillità di realizzazione: 15%, una percentuale dimezzata rispetto all’ipotesi precedente proprio a causa delle scarse probabilità di trovare un compromesso sul tema con il M5S.
Outlook: stabile per il CSX, moderatamente positivo per il CDX, moderatamente negativo per il M5S.

(Per continuare cliccate su “3”)

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →