Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il PD si conferma primo partito

Pubblicato il 6 Novembre 2013 alle 11:56 Autore: Francesco Anania
sondaggio

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il PD si conferma primo partito

06/11/2013 – Pubblicato come ogni mercoledì sul quotidiano Il Tempo il sondaggio sulle intenzioni di voto ai partiti realizzato da  Datamedia Ricerche. La settimana è caratterizzata da variazioni poco significative per i maggiori partiti con il Partito Democratico che si conferma primo partito con il 29,7%, anche se in lieve flessione rispetto alla scorsa settimana quando era accreditato del 30%, mentre il PDL/Forza Italia è pressoché stabile al 22,9%, così come lo stesso può dirsi per il Movimento 5 Stelle al 20,5%. Minime variazioni,  a seguire, anche per i partiti minori delle due maggiori coalizioni con la Lega Nord al 4,2%, SEL al 4,1% (-0,1%) e Fratelli d’Italia al 2,6% (+0,2). Anche l’area di centro questa settimana non è interessata dagli scossoni dell’ultimo mese con Scelta Civica per l’Italia che si attesta al 3,4% (-0,1%) e l’UDC al 2%. Tutte le altre forze politiche sono sotto la soglia del due percento.

 sondaggio

sondaggio

sondaggio

Guardando agli schieramenti, è sempre il centrosinistra a guidare con il 34,7%, il centrodestra oggi riceverebbe il 31,4% di voti validi, il movimento di Grillo – come detto – il 20,5% mentre il centro non va oltre il 5,4%: una situazione complessivamente non molto differente da quella delle ultime elezioni (con la sola esclusione dei centristi del Parlamento) e che con l’attuale legge elettorale non garantirebbe pertanto una maggioranza in entrambe le Camere. Infine, resta alta (ed anzi lievemente in crescita) anche la possibile astensione, che sommata all’indecisione, interessa un’aerea pari al 40% dell’elettorato.

sondaggio

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →