•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 22 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi Elettorali, Emg per Tg La7: torna a crescere Forza Italia, si ferma il flusso verso l’astensione

sondaggi elettorali emg

Presentata durante il Tg La7 di Enrico Mentano del 22 dicembre l’ultima rilevazione pre-natalizia di Emg con le intenzioni di voto ai partiti che mettono in evidenza risultati in contraddizione rispetto alle settimane precedenti.

Sondaggi Elettorali, Emg per Tg la7: torna a crescere Forza Italia, si ferma il flusso verso l’astensione

In primo luogo, il Partito Democratico torna a risalire, seppur di pochi decimi di punto, fino all’attuale 36,4%, mentre è significativa la flessione di SEL, che passa dal 3,5% al 3% in soli 7 giorni. Nel centrodestra, Forza Italia avanza al 14,7% (+0,6%) e si riprende la posizione di primo partito del centrodestra ai danni della Lega Nord, arretrata al 14,1% dopo settimane di crescita. Variazioni minime per NCD-UDC, ora al 3,6% e per Fratelli d’Italia al 3,4%. Infine, il movimento 5 Stelle si attesta al 20,2%, con un dato positivo rispetto alla scorsa settimana nonostante i continui problemi interni.

Guardando alle intenzioni di voto per coalizione presentate dal sondaggio Emg, si riduce di un altro punto percentuale lo scarto fra centrosinistra, accreditato complessivamente del 40,8% e il centrodestra, che raggiunge invece il 35,8%.

sondaggi elettorali emgsondaggi elettorali emg

Uno dei dati più significativi della settimana e in controtendenza rispetto al trend recente è legato alla leggera diminuzione di astenuti e indecisi, rispettivamente il 44,2% e il 15,4%. Insieme alle “bianche”, coloro che non dichiarano un’intenzione di voto in favore di una forza politica è comunque ancora il 62%, un dato straordinariamente elevato.

sondaggi elettorali emg

Per concludere, il dato della fiducia nei leader vede il presidente del Consiglio e segretario Pd Matteo Renzi riguadagnare un punto percentuale e portarsi al 34% di fiducia all’interno dell’elettorato, mentre il protagonista delle ultime settimane, Matteo Salvini, passa dal 22% al 21% mantenendo comunque la seconda “piazza” davanti a Silvio Berlusconi.

sondaggi elettorali emg

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento