•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 4 settembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli per ANSA: PD oltre il 40%

sondaggio piepoli ansa

Sondaggio Piepoli per ANSA: PD oltre il 40%

Dopo la pausa estiva ritorna su ANSA.it il sondaggio Piepoli sulle intenzioni di voto ai partiti: minime le variazioni rispetto alle scorse settimane, rimanendo in particolare l’ampio vantaggio del Partito Democratico sulle altre forze politiche.

Il PD di Matteo Renzi, infatti, dopo il lancio da parte del Governo del nuovo slogan “passo dopo passo” resta sopra la soglia del 40 per cento, mentre il Movimento 5 Stelle risulta stabile al 21,5% e Forza Italia al 15,5%. Dopo le tre formazioni maggiori si “piazza” la Lega Nord di Matteo Salvini, che si attesta al 6,5%. Le ripetute uscite estive del ministro dell’Interno Angelino Alfano non sembrano aver avuto influenza sul consenso verso il Nuovo Centro Destra, stabile al 3,5%. Alla stessa percentuale viene accreditata Fratelli d’Italia, con un dato in linea anche con il risultato delle europee di poco più di tre mesi fa. Nell’area di centrosinistra SEL non va oltre il 2,5%.

Infine, se si tornasse a votare con le stesse alleanze delle Politiche 2013, secondo il sondaggio Piepoli il centrosinistra raggiungerebbe oggi il 44% e vanterebbe 14 punti percentuali di vantaggio sulla coalizione di centrodestra. Se la legge elettorale fosse l’Italicum in discussione nei mesi scorsi in Parlamento, il prremio di maggioranza non sfuggirebbe così ad un’alleanza guidata da Matteo Renzi.

sondaggio piepoli ansa

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: