Sondaggi elettorali, Ipsos per Di Martedì: prosegue l’avanzata della Lega di Salvini

Pubblicato il 12 Novembre 2014 alle 23:51 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos dimartedì intenzioni di voto

Sondaggi elettorali, Ipsos per Di Martedì: prosegue l’avanzata della Lega di Salvini

Presentato come di consueto da Nando Pagnoncelli, nel corso della trasmissione Di Martedì dell’11 novembre, il sondaggio realizzato da Ipsos sulle intenzioni di voto ai partiti.

Fra le maggiori forze politiche, il Partito Democratico di Matteo Renzi risulta ampiamente in testa con il 38,6%, anche se in ritardo di un paio di punti percentuali rispetto al dato ottenuto alle europee di maggio. Secondo partito è il Movimento 5 Stelle, che si attesta, invece, al 20,6% e seguito da Forza Italia, attualmente al 15,5%.

Una delle formazioni politiche più in salute del momento si conferma la Lega Nord di Matteo Salvini, accreditata dal sondaggio Ipsos all’8,5%. In crescita nelle ultime settimane anche SEL, che raggiunge ora il 3,8% e precede sia Fratelli d’Italia, al 3,5%, che l’NCD di Alfano, al 3,3%.

Infine, marginale il consenso delle restanti forze politiche, con in particolare l’UDC che non va oltre l,5% e Rifondazione Comunista, inchiodata all’1,2%.

sondaggio ipsos dimartedì intenzioni di votosondaggio ipsos dimartedì intenzioni di voto

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
    Tutti gli articoli di Francesco Anania →