Sondaggio SWG: calano PD e Forza Italia, più consensi a M5S e NCD (16/10)

Pubblicato il 16 Ottobre 2015 alle 09:40 Autore: Piotr Zygulski
Sondaggio SWG: le intenzioni di voto al 16 ottobre 2015, PD al 34,7%, M5S al 25,7%, Lega al 15,5% e Forza Italia all'11,3%

Sondaggio SWG del 16 ottobre 2015: settimana al ribasso per il Partito Democratico e per Forza Italia, mentre M5S e NCD anche questa volta sono in crescita. Le paure dei genitori: droghe e mancanza di comunicazione.

Venerdì 16 ottobre 2015 è uscito il sondaggio SWG settimanale, con le intenzioni di voto degli italiani e due quesiti di più ampio raggio. Questa settimana l’isituto ha provato a indagare le preoccupazioni dei genitori, come vedremo nelle schede qui di seguito.

Sondaggio SWG: droghe e mancanza di comunicazione spaventano i genitori

Premettiamo che queste domande sono state rivolte a 1000 italiani maggiorenni, quindi è presumibile pensare che non tutti siano genitori. Comunque sia, l’istituto SWG ha chiesto di elencare i maggiori pericoli o disagi che possono spaventare maggiormente i genitori in relazione ai propri figli. In testa primeggia la droga, indicata dal 70% dei rispondenti. Una preoccupazione che supera persino quello della mancanza di lavoro (40%) e della pedofilia (35%). L’alcool è annoverato tra i pericoli ma solo in quarta posizione, sebbene riviste scientifiche classifichino l’alcool tra le droghe più pericolose (superata solo da eroina, crack e metamfetamina) e in assoluto quella che crea più danni sociali.

Sondaggio SWG 16 ottobre 2015: droga, mancanza di lavoro e pedofilia le maggioni angosce dei genitori

Strettamente connessa alla scheda appena vista, in quella successiva vengono illustrate le risposte a un altro quesito che è volto ad indagare gli aspetti che rendono fragili i legami affettivi al giorno d’oggi. Il problema maggiormente evidenziato è la mancanza di comunicazione (42%), ma anche l’egoismo (40%) e l’irresponsabilità (40%) si collocano sul podio. Notiamo che i problemi economici risultano solo sesti, indicati dal 32% dei rispondenti.

Sondaggio SWG 16 ottobre 2015: aspetti che rendono fragili i legami affettivi, in testa la mancanza di comunicazione, seguita da egoismo e irresponsabilità

Sondaggio SWG: le intenzioni di voto al 16 ottobre 2015

Infine, eccoci giunti all’analisi delle intenzioni di voto degli italiani. Partiamo dalle variazioni più evidenti: sia il partito di Renzi sia quello di Berlusconi perdono 7 decimi e si portano, rispettivamente, al 34,7% per il PD e all’11,3% per Forza Italia. Al contempo registriamo che continua la crescita del Movimento 5 Stelle, stimato al 25,7% (+0,4), e del Nuovo Centro Destra di Alfano in coalizione con l’UDC, che anche con il nuovo Italicum avrebbero seggi alla Camera dei Deputati assicurati dal 3,4% (+0,4). Bene anche la Lega Nord guidata da Matteo Salvini, che difende il terzo posto con il suo 15,5% (+0,2), mentre Fratelli D’Italia si consolida al 3,7% (+0,1). Le altre forze politiche non raggiungerebbero la soglia del 3%, che rappresenta lo sbarramento stabilito dalla nuova legge elettorale.

Sondaggio SWG: le intenzioni di voto al 16 ottobre 2015, PD al 34,7%, M5S al 25,7%, Lega al 15,5% e Forza Italia all'11,3%

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →