•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 23 settembre, 2016

articolo scritto da:

Modifiche Italicum, alleanza in vista tra Berlusconi e il Movimento 5 Stelle?

Berlusconi , sistemi elettorali, maggioritario, ballottaggio, italicum

Silvio Berlusconi torna a parlare di riforme. Dopo il no convinto alla riforma costituzionale, il Cavaliere apre alle modifiche alla legge elettorale e a una possibile convergenza con i M5S: “giudico interessante, comunque da approfondire, la proposta dei Cinque stelle sul proporzionale e le preferenze”. Un nuovo patto con Renzi e che potrebbe coinvolgere i grillini per il ritorno al proporzionale e alle preferenze.

L’ex Cavaliere raccoglie così l’invito lanciato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che aveva dichiarato di essere pronto a modificare la legge elettorale entrata in vigore il primo luglio qualora si fosse trovata una maggioranza in Parlamento. Il progetto di modifica dell’Italicum potrebbe coinvolgere anche la minoranza del Pd e i centristi di Area popolare. Tutte le iniziative sono rimandate a dopo il referendum, che il Consiglio dei ministri dovrebbe fissare per il 27 novembre o per il 4 dicembre.

Italicum, Il M5s esclude il governo di scopo

Non sono mancate le reazioni a questa possibile quanto improbabile alleanza.  Antonio Mazzeo, vicesegretario del Parito Democratico toscano, ha commentato su Facebook: “E quindi, a quanto pare, sta per nascere ufficialmente l’asse tra M5S e Berlusconi. Curioso sapere che dopo aver tanto criticato le intese che il PD ha provato a fare sulle riforme istituzionali anche insieme alle altre forze politiche siano loro oggi a creare le condizioni per lavorare insieme a Forza Italia. E a farlo sulla base di un provvedimento che avrebbe come risultato quello di ricreare il caos e l’ingovernabilità più assoluta.

Il M5s ha ovviamente escluso la partecipazione a un eventuale governo di scopo che dovrebbe portare alla modifica dell’Italicum.

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: