• 6
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi SWG: diffusa insoddisfazione verso trasporti pubblici

Sondaggi SWG: diffusa insoddisfazione verso trasporti pubblici

Continua l’approfondimento di SWG sulla mobilità urbana. In uno degli ultimi sondaggi pubblicati dall’istituto demoscopico si parla, nello specifico, della soddisfazione degli italiani riguardo i trasporti pubblici. Stando alle risposte offerte dal campione, si può dire con relativa certezza che i cittadini sono insoddisfatti dei trasporti pubblici. Non che ci volesse un sondaggio, per confermarlo. Tuttavia, le percentuali aiutano a comprendere l’entità del malcontento della cittadinanza nei confronti di un servizio chiave, per la vivibilità nello spazio urbano.

Come rilevato dallo stesso SWG, sono sempre più i cittadini che optano per il car sharing o il car pooling (sempre più conosciuti), in particolare nelle aree metropolitane. Inoltre, sempre all’interno dello stesso ciclo di domande, si evince come la bicicletta abbia avuto un vero e proprio revival, insieme alla ritrovata passione per le due ruote motorizzate. I problemi di traffico e di parcheggio incidono sul mezzo di trasporto preferito dalla cittadinanza. Anche la preoccupazione per l’inquinamento atmosferico sembra poter avere un peso sulla scelta del mezzo utilizzato.

Sondaggi SWG: 2 italiani su 3 insoddisfatti dei trasporti pubblici

La domanda sottoposta da SWG è decisamente semplice e lineare;

Quanto si ritiene soddisfatto del servizio di trasporto pubblico della sua città?

Le risposte sono ormai conosciute: “molto, abbastanza, poco, per niente”. Così, SWG divide tra soddisfatti e insoddisfatti. Il risultato è impietoso e pende nettamente dalla parte degli insoddisfatti. Questi rappresentano il 67% del campione: praticamente 2 italiani su 3. Il 36% si definisce poco soddisfatto del servizio di trasporti pubblici. Situazione estremamente negativa, invece, per il 31% degli intervistati (per niente soddisfatti del servizio di trasporto pubblico).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Dall’altro lato, quella della minoranza moderatamente soddisfatta, troviamo un 29%. Risultato discreto ma che dimostra come il sistema non sia poi tanto efficace. Solo il 4% considera molto soddisfacente il sistema di trasporti pubblici della propria città.

sondaggi trasporti pubblici

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: