articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi SWG: diffusa insoddisfazione verso trasporti pubblici

sondaggi 7 maggio trasporti pubblici CSTP

Sondaggi SWG: diffusa insoddisfazione verso trasporti pubblici

Continua l’approfondimento di SWG sulla mobilità urbana. In uno degli ultimi sondaggi pubblicati dall’istituto demoscopico si parla, nello specifico, della soddisfazione degli italiani riguardo i trasporti pubblici. Stando alle risposte offerte dal campione, si può dire con relativa certezza che i cittadini sono insoddisfatti dei trasporti pubblici. Non che ci volesse un sondaggio, per confermarlo. Tuttavia, le percentuali aiutano a comprendere l’entità del malcontento della cittadinanza nei confronti di un servizio chiave, per la vivibilità nello spazio urbano.

Come rilevato dallo stesso SWG, sono sempre più i cittadini che optano per il car sharing o il car pooling (sempre più conosciuti), in particolare nelle aree metropolitane. Inoltre, sempre all’interno dello stesso ciclo di domande, si evince come la bicicletta abbia avuto un vero e proprio revival, insieme alla ritrovata passione per le due ruote motorizzate. I problemi di traffico e di parcheggio incidono sul mezzo di trasporto preferito dalla cittadinanza. Anche la preoccupazione per l’inquinamento atmosferico sembra poter avere un peso sulla scelta del mezzo utilizzato.

Sondaggi SWG: 2 italiani su 3 insoddisfatti dei trasporti pubblici

La domanda sottoposta da SWG è decisamente semplice e lineare;

Quanto si ritiene soddisfatto del servizio di trasporto pubblico della sua città?

Le risposte sono ormai conosciute: “molto, abbastanza, poco, per niente”. Così, SWG divide tra soddisfatti e insoddisfatti. Il risultato è impietoso e pende nettamente dalla parte degli insoddisfatti. Questi rappresentano il 67% del campione: praticamente 2 italiani su 3. Il 36% si definisce poco soddisfatto del servizio di trasporti pubblici. Situazione estremamente negativa, invece, per il 31% degli intervistati (per niente soddisfatti del servizio di trasporto pubblico).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Dall’altro lato, quella della minoranza moderatamente soddisfatta, troviamo un 29%. Risultato discreto ma che dimostra come il sistema non sia poi tanto efficace. Solo il 4% considera molto soddisfacente il sistema di trasporti pubblici della propria città.

sondaggi trasporti pubblici

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 3 Aprile 2018