Sondaggio Ipsos per Corriere: per due italiani su tre è ormai tempo per un nuovo leader del centrodestra

Pubblicato il 29 Luglio 2014 alle 12:42 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos corriere

Sondaggio Ipsos per Corriere: per due italiani su tre è ormai tempo per un nuovo leader del centrodestra

Il Corriere della Sera dopo l’inattesa assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby pubblica un sondaggio realizzato da Ipsos sul ruolo politico futuro del leader di Forza Italia.

Dai risultati del sondaggio Ipsos emerge come l’ex Cavaliere venga ormai visto da circa due terzi degli italiani come “superato” e come sia necessaria una nuova leadership del centrodestra: se naturalmente questa opinione risulta largamente condivisa fra gli elettori del PD (85%) e, in misura minore, del Movimento 5 Stelle (69%), che la stagione di Silvio Berlusconi alla guida del centrodestra dopo vent’anni sia giunta al termine è il pensiero anche di circa quattro elettori su cinque del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. L’opinione è inoltre condivisa anche da tre quinti di coloro che si dichiarano indecisi.  Solo fra gli elettori di Forza Italia, infine, un’ampia maggioranza (77%) ritiene ancora che l’ex Presidente del Consiglio ora interdetto dai pubblici uffici possa tornare ad essere il leader della coalizione di centrodestra, ma anche per quasi per un quarto di loro la “successione” sembra divenuta inevitabile.

sondaggio ipsos corriere

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →