Benvenuti al Nord: trama, cast e anticipazioni stasera in tv su Canale 5

Pubblicato il 19 Marzo 2020 alle 14:28 Autore: Adriana Moraldo

Benvenuti al Nord: la trama, il cast e le anticipazioni del film che andrà in onda stasera 19 marzo 2020 su Canale 5 alle 21:21.

Benvenuti al Nord: trama, cast e anticipazioni stasera in tv su Canale 5
Benvenuti al Nord: trama, cast e anticipazioni stasera in tv su Canale 5

In un clima così teso a causa del Coronavirus, guardare Benvenuti al Nord potrebbe essere un’ottima idea per distrarsi e trascorrere un po’ di tempo in allegria. L’esilarante commedia del 2012, in onda stasera 19 marzo 2020 dalle 21:21 su Canale 5, e il sequel della pellicola del 2010, dedicata ai luoghi comuni tra gli italiani, e diretta da Luca Miniero, regista anche del secondo capitolo.

Lo spassoso film, campione di incassi, ha potuto contare sulle musiche di Umberto Scipione, la fotografia di Paolo Carnera mentre il montaggio è stato affidato a Valentina Mariani. L’opera inoltre ha ottenuto due candidature a David di Donatello e al botteghino nel nostro Paese ha incassato 27,2 milioni di euro. Ma vediamo insieme la sinossi di Benvenuti al Nord!

Benvenuti al Nord: trama e anticipazioni stasera in tv su Canale 5

Benvenuti al Nord è ambientato circa un paio d’anni dopo gli eventi raccontati nel primo film. La commedia continua a seguire le vicende di Alberto Colombo e Mattia Volpe che sembrano condurre una vita tranquilla e serena. Il primo è tornato a Milano e dirige un ufficio postale mentre il secondo continua a lavorare a Castellabate dove abita con la madre, la moglie Maria e il figlio Edinson. Come facilmente prevedibile, consorte e suocera iniziano a litigare compromettendo così anche il rapporto tra i due sposi. Giorno dopo giorno il clima diventa sempre più incandescente a tal punto che la donna decide di lasciare il marito.

Disperato l’idea di aver perso il suo grande amore, il protagonista di Benvenuti al Nord finge di doversi trasferire in Italia settentrionale con la speranza che così la sua dolce metà si convinca che l’uomo è maturato e soprattutto è in grado di prendersi cura della sua famiglia. Tuttavia Volpe davvero parte per Milano e, giunto sul posto, viene accolto dall’amico Alberto Colombo. Anche quest’ultimo però è in crisi con la moglie che ben presto prende la stessa decisione di Maria. I due mariti abbandonati si ritroveranno soli in casa e vivranno nuove avventure insieme.

Il cast del film

In Benvenuti al Nord Alessandro Siani interpreta Mattia Volpe mentre Claudio Bisio è Alberto Colombo. Angela Finocchiaro veste i panni di Silvia Colombo / Erminia, Valentina Lodovini quelli di Maria Flagello e Paolo Rossi è Giorgio Palmisan. Nando Paone recita la parte di Costabile piccolo, Giacomo Rizzo quella di Costabile grande e Nunzia Schiano è la signora Volpe.

Hanno partecipato al film anche Emma Marrone, Salvatore Misticone nel ruolo del signor Scapece, Gianmarco Pozzoli in quello di Magonza e Carlo Gabardini è il barista. Alessandro Vighi indossa le vesti di Chicco Colombo, Fulvio Falzarano quelle di Mario e Ippolita Baldini è La Dodi. Francesco Brandi è Sandrino, Francesco Migliaccio interpreta Comisoni e Katia Follesa è la tassista. Infine Teco Celio recita la parte del leghista.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →