Twilight: trama, cast e curiosità del film stasera su Italia 1

Pubblicato il 10 Aprile 2020 alle 14:18 Autore: Adriana Moraldo

Twilight: la trama, il cast e le curiosità del film con Kristen Stewart che andrà in onda stasera 10 aprile 2020 dalle 21:18 su Italia 1.

Twilight: trama, cast e curiosità del film stasera su Italia 1
Twilight: trama, cast e curiosità del film stasera su Italia 1

Drammi d’amore, problemi adolescenziali e affascinanti vampiri assetati di sangue, queste le caratteristiche vincenti di Twilight. La pellicola del 2008, in onda stasera 10 aprile 2020 dalle 21:18 su Italia 1, è stata diretta da Catherine Hardwicke, scenografa, regista e produttrice cinematografica statunitense nota al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come Thirteen – 13 anni, Lords of Dogtown, Nativity, Cappuccetto rosso sangue e Miss Bala – Sola contro tutti.

Il lungometraggio sentimentale, diffuso da Eagle Pictures con Summit Distribution, racconta la travagliata relazione tra l’impacciata Isabella Swan e il misterioso Edward Cullen. Ma vediamo insieme la sinossi di Twilight!

Twilight: trama del film stasera su Italia 1

Twilight segue le vicende di Isabella Swan, chiamata da tutti Bella, timida e introversa liceale che ha sempre vissuto con la madre da anni divorziata dal marito Charlie. Quando la donna inizia una relazione con un altro uomo, la ragazza decide di trasferirsi a casa del padre nella grigia e piovosa città di Forks. Giunta sul posto, l’adolescente inizia a frequentare la scuola dove tutti sembrano incuriositi dal suo arrivo ad eccezion fatta per i tenebrosi ed enigmatici fratelli Cullen: Alice, Emmett, Rosalie, Jasper ed Edward.

Nel frattempo la protagonista stringe amicizia con Jacob Blake, teenager che vive nella riserva indiana e racconta spesso leggende legate vampiri e licantropi. Bella intanto è attratta e allo stesso tempo disorientata dal comportamento del tenebroso Edward fino a quando un evento inaspettato cambia per sempre il destino di entrambi.

Il cast del film

In Twilight Kristen Stewart interpreta Isabella “Bella” Swan mentre Robert Pattinson è Edward Cullen. Peter Facinelli veste i panni di Carlisle Cullen, Elizabeth Reaser quelli di Esme Cullen e Ashley Greene è Alice Cullen.

Hanno partecipato al film anche Billy Burke nel ruolo di Charlie Swan, Taylor Lautner in quello di Jacob Black e Jackson Rathbone è Jasper Hale. Nikki Reed recita la parte di Rosalie Hale, Kellan Lutz quella di Emmett Cullen e Cam Gigandet è James. Infine Edi Gathegi indossa le vesti di Laurent e Rachelle Lefèvre quelle di Victoria.

Twilight: le curiosità del film

Forse non tutti sanno che Twilight e l’adattamento cinematografico del primo capitolo dell’omonima saga di romanzi scritti da Stephanie Meyer. Nella scena in cui Robert Pattinson, nei panni di Edward Cullen, suona al pianoforte il brano Bella’s Lullaby è davvero l’attore ad eseguire la melodia.

Inoltre il lungometraggio ha potuto contare sulla sceneggiatura di Melissa Rosenberg, la fotografia di Elliot Davis mentre le musiche sono state affidate a Carter Burwell. L’opera ha ottenuto una candidatura a Critics Choice Award e incassato al botteghino in Italia 11,5 milioni di euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →