AGCom Ottobre: tra primarie ed elezioni, tornano in voga Pdl e Pd

Pubblicato il 23 Novembre 2012 alle 12:45 Autore: Matteo Patané
agcom

Il dato tra questi più interessante è indubbiamente quello del centro: se infatti da un lato era già noto e certificato il fallimento di Casini di costruire un centro autonomo e determinante nel sancire i risultati elettorali, colpisce come nemmeno le insistenti voci di un Monti-bis (di cui il centro dovrebbe essere principale sotenitore) riescano a catturare in maniera rilevante l’attenzione delle testate televisive.

Esaminando lo spaccato per testata, emerge come la destra leghista abbia avuto la sua cassa di risonanza in TGCOM e TG1, il centrodestra in TG4 e Studio Aperto, il centro moderato abbia avuto maggior risalto su TG1 e TG2 mentre infine il centrosinistra sia stato maggiormente rappresentato su RepTV30 e Rainews.

Dati AGCom 2012 aggregati per mese

Quella che nel mese di settembre poteva essere considerata un’anomalia si rivela invece un trend ben definito di avvicinamento alle elezioni politiche; contrariamente ai sondaggi elettorali, il centrodestra è tuttavia ancora dominante nella televisione italiana, non solo sui canali Mediaset ma in maniera pervasiva in tutto il sistema telegiornalistico.
Si tratta probabilmente dell’ultimo lascito dell’era berlusconiana, un’eredità ancora però pesantemente in grado di influenza l’umore, l’opinione e in ultima analisi la direzione di voto degli elettori.

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →