AGCOM Dicembre 2012: netta risalita del PDL +27%

Pubblicato il 27 Gennaio 2013 alle 14:22 Autore: Matteo Patané

Nel corso del mese di dicembre, le testate più vicine a Monti sono state TG1 e Rainews, quelle più generose con la maggioranza Studio Aperto e TG4, mentre infine quelle che hanno fornito maggiore spazio all’opposizione si sono rivelate MTVFlash e Rainews24.

Dati AGCom dicembre 2012 aggregati per
area politico-culturale

Esaminando invece l’istogramma dei dati raggruppati per area politica, emerge appieno come lo strapotere della maggioranza sia da considerare come strapotere PdL. Berlusconi torna in TV e la quota del suo partito si impenna, raggiungendo valori altissimi a discapito sostanzialmente del PD, mentre le formazioni minori appaiono tutte stabili, con variazioni inferiori al punto percentuale.
Il dato evidenzia appieno la forza mediatica del Cavaliere: il suo ritorno, ben più che la fiducia tolta a Monti, è stato infatti in grado di scalzare dalla testa dell’interesse mediatico le primarie per la leadership del centrosinistra, e a far passare quasi inosservate quelle destinate alla scelta dei parlamentari.

Esaminando il dettaglio per testata, emerge come il centrodestra abbia letteralmente spopolato su TG5 e Studio Aperto (e sulle reti Mediaset in generale) superando la maggioranza assoluta del tempo politico. Il centrosinistra al contrario ottiene i suoi migliori risultati su TG4 (a sorpresa) e TG3, mentre il centro montiano ha le sue roccaforti in TG1 e TG2.

Dati AGCom 2012 aggregati per mese

Passando infine ai dati evolutivi per anno, emergono appena quattro elementi in doppia cifra: PdL, Presidente del Consiglio, Governo e PD. Non è possibile per nessun elemento individuare dei trend di lunga durata, solo oscillazioni legate ai principali eventi politici intercorsi durante l’anno. Tra le formazioni minori spicca il dato della Lega Nord, per il solo mese di aprile è diventata formazione principale del Paese a causa dello scandalo Belsito.
A livello di curiosità, è interessante osservare che su dodici mesi per sei è stato maggioritario il Presidente del Consiglio, per uno il Governo, per uno la Lega Nord, per tre il PdL e per uno il PD.

Dati AGCom 2012 aggregati per
mese / Istituzioni – Maggioranza – Opposizione

 

Dati AGCom 2012 aggregati per
mese / area politico-culturale

I grafici che mostrano l’andamento mensile della distribuzione dei tempi televisivi mostrano alcuni elementi salienti.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →