Rassegna stampa Tp: Si va verso l’incarico a Bersani, I marò tornano in India

Pubblicato il 22 Marzo 2013 alle 07:59 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con la chiusura delle consultazioni al Quirinale. Ieri Napolitano ha ricevuto i grandi partiti (M5s, Pdl-Lega, Pd). Il Movimento Cinque Stelle ha chiesto al Capo dello Stato il mandato per formare il governo: “Se non avremo il governo – ha detto il capogruppo al Senato Crimi – vogliamo Copasir e Vigilanza Rai. Nessun accordo con il Pd nemmeno con Grasso”. Berlusconi ha detto a Napolitano  che il Pdl è pronto ad un governo di larghe intese con il Pd. In serata Bersani ha rimarcato la sua volontà di governare: “Faremo un governo di cambiamento. Parleremo con chi è d’accordo con il nostro programma”. Oggi la decisione di Napolitano. La Stampa titola: “Governo, il tentativo di Bersani” e svela “il piano del segretario”. Il Corriere scrive: “Il Colle e quella larga maggioranza che non vuole tornare al voto”. Repubblica è sicura: “Governo, incarico a Bersani”. Per il Messaggero in Italia “manca una leadership che cambi la stagione”. Il Secolo XIX svela i paletti di Napolitano a Bersani: “Non inseguire i Cinque Stelle”. L’Unità apre con le parole di Bersani: “Un governo di svolta”. Il Giornale: “Berlusconi detta le sue condizioni. Bersani nel panico”. Il Manifesto titola: “Mi incarico” con la foto di Bersani. Libero scrive: “Governo rompicapo. Grasso che cola”. Europa: “Tocca forse a Bersani che apre forse al Pdl”. Il Fatto Quotidiano: “Bersani sfida Napolitano. Cerco i voti in Parlamento”.

La rassegna stampa del Tp si occupa anche del ritorno in India dei due marò, deciso dal governo italiano. Palazzo Chigi, in una nota, spiega le motivazioni del rientro: “Il governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l’assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai fucilieri di Marina e alla tutela dei loro diritti fondamentali”. La Stampa commenta: “le ragioni di un flop diplomatico”. Il Corriere scrive: “Grandi abbagli e piccole speranze”. Repubblica “L’onore perduto della diplomazia”. Per il Secolo XIX “si tratta di una sceneggiata: ora bisogna andare all’Aja”. L’Unità: “Figuraccia del governo con i marò”. Il Giornale titola: “Governo e sinistra. Traditori d’Italia. Monti rinnega la parola data e restituisce i nostri marò all’India. Il mondo ride di noi il Paese è umiliato”. Libero: “Monti figuraccia mondiale”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →