•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 8 agosto, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ixé per Agorà: sotto il 50% la fiducia verso Renzi e il governo

sondaggio ixé

Sondaggio Ixé per Agorà: sotto il 50% la fiducia verso Renzi e il governo

La fiducia in Matteo Renzi e nel Governo da egli presieduto scende per la prima volta sotto il 50%: risulta essere questo il dato principale che emerge dal sondaggio Ixé realizzato come ogni settimana per il programma Agorà e che affronta altri temi legati all’azione dello stesso esecutivo.

Rispetto a due argomenti di primo piano dell’azione di governo di questi mesi, il bonus di 80 euro assegnato dal Governo Renzi ai redditi più bassi e la riforma del Senato, tre quarti degli italiani ritiene che il primo sia risultato in realtà irrilevante per le capacità di spesa della propria famiglia, mentre il 61% degli elettori dichiara di gradire la riforma costituzionale in discussione ora alle Camere.

sondaggio ixé

sondaggio ixé

Quest’ultima risulta essere uno degli elementi centrali del cosiddetto “Patto del Nazareno”, fra lo stesso Renzi e Silvio Berlusconi, con circa la metà degli elettori che secondo il sondaggio Ixé vede nell’attuale Presidente del Consiglio la “parte forte” del Patto, mentre poco più di un terzo indica l’ex Cavaliere. Il quale risulta, però, un leader fortemente indebolito nell’ottica degli italiani, con il 42% che riduce la sua leadership al campo di Forza Italia e solo per un quarto al campo dell’intero centrodestra, mentre per il 29% ormai Berlusconi non tiene più le fila di nulla.

sondaggio ixé

sondaggio ixé

Guardando quindi al dato della fiducia in Renzi, con un declino costante nelle ultime settimane, il valore risulta ora essere del 49% contro il 48% riferito all’intero esecutivo. L’ex Sindaco di Firenze resta comunque il leader politico che riscuote ampiamente la maggior fiducia, distanziando anche il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il quale si attesta ormai al 37%. Seguono, tutti sotto il 20 per cento, il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (19%), il segretario leghista Salvini (18%), Silvio Berlusconi (17%) e infine il Ministro dell’Interno e leader dell’NCD Angelino Alfano (14%).

sondaggio ixé

sondaggio ixé

sondaggio ixé


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments