Sondaggio Ipsos per Ballarò: centrosinistra sopra il 37%, in flessione Forza Italia

Pubblicato il 26 Marzo 2014 alle 00:43 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos ballarò intenzioni di voto

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Ipsos per Ballarò: centrosinistra sopra il 37%, in flessione Forza Italia

Presentato come ogni martedì durante la trasmissione Ballarò il sondaggio realizzato da Ipsos sulle intenzioni di voto ai partiti se si fosse votato per le elezioni politiche. Le variazioni rispetto alla precedente rilevazione risultano minime dopo la tendenza positiva delle ultime settimane per il Partito Democratico che ha trascinato il centrosinistra al sorpasso sulla coalizione di centrodestra.

Guardando alle maggiori forze politiche, il PD si attesta questa settimana al 34,1% (-0,3% rispetto al 18 marzo), mentre la flessione di Forza Italia appare più significativa passando dal 23,2% al 22,6% e il Movimento 5 Stelle è accreditato del 20,2% (+0,2%). Fra gli altri, l’unico partito a superare la soglia di sbarramento fissata al 4,5% dall’Italicum risulta essere il Nuovo Centrodestra, stabile al 5%. La Lega Nord si attesta al 3,4%, SEL al 3,3% e Fratelli d’Italia al 3%. Infine, gli ex alleati centristi Scelta Civica e UDC sono accreditati rispettivamente del 2,4% e dell’1,8%.

sondaggio ipsos ballarò intenzioni di voto

sondaggio ipsos ballarò intenzioni di voto

Se si votasse con la legge di riforma elettorale approvata alla Camera, la coalizione di centrosinistra, stabile al 37,7%, risulterebbe in leggero vantaggio sul centrodestra, che invece arretra al 36,2%. Con questi dati non sarebbe inoltre necessario il secondo turno di ballottaggio, ma (superando la soglia del 37%) al centrosinistra verrebbe subito assegnato il premio di maggioranza.

sondaggio ipsos ballarò intenzioni di voto coalizioni

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →