Sondaggio Scenaripolitici.com sulle elezioni europee: M5S prima forza nelle Isole, mentre è testa a testa a Sud

Pubblicato il 12 Aprile 2014 alle 16:24 Autore: Francesco Anania
sondaggio elettorale elezioni europee circoscrizioni

Sondaggio Scenaripolitici.com sulle elezioni europee: M5S prima forza nelle Isole, mentre è testa a testa a Sud

In vista delle Elezioni Europee del prossimo 25 maggio Scenaripolitici.com presenta un sondaggio sulle intenzioni di voto ai partiti suddivise per le cinque Circoscrizioni elettorali: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.

La geografia elettorale in questo momento ci mostra un Settentrione dove il Partito Democratico si afferma come prima forza sia nel Nord-Ovest (dove si attesta al 27,1%) che nel Nord-Est (28,7%), trascinato come sempre in quest’ultima circoscrizione dal dato dell’Emilia Romagna. Risulta invece ampiamente seconda forza il Movimento 5 Stelle, in entrambe le circoscrizioni fra il 23% e il 24%, mentre Forza Italia non va oltre il 18,6% nella Circoscrizione che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e addirittura non supera il 15,2% in Veneto, Friuli V.G., Trentino A.A. ed Emilia Romagna; la Lega Nord, infine, è rispettivamente al 13,1% ed all’11,6%.

Il Centro Italia si conferma come da tradizione l’area dove il Partito Democratico risulta più forte, sfondando la soglia del 30% ed in particolare attestandosi attualmente al 32,5%, anche se il movimento di Beppe Grillo risulta avere anch’esso un ampio consenso, essendo accreditato del 27,3%. Diversa la situazione invece per la Circoscrizione  meridionale, dove è testa a testa fra il Movimento 5 Stelle e il PD, poco sopra il 25%. Il Sud, così come le Isole, risultano essere, inoltre, le unica aree geografiche dove Forza Italia riesce a superare la soglia del 20%, essendo accreditata in entrambe le circoscrizioni attorno al 21,5%. In Sicilia e Sardegna, però, si evidenzia ampiamente come prima forza il Movimento 5 Stelle, che può contare su circa un terzo delle attuali indicazioni di voto per un partiti, distanziando di circa dieci punti percentuali il Partito Democratico (23,5%).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →