Sondaggio Euromedia per Ballarò: PD al 38%, Lega Nord ancora in crescita

Pubblicato il 22 Ottobre 2014 alle 00:05 Autore: Francesco Anania
sondaggio euromedia ballarò

Sondaggio Euromedia per Ballarò: PD al 38%, Lega Nord ancora in crescita

Durante la trasmissione Ballarò del 21 ottobre è stato presentato come di consueto il sondaggio Euromedia, articolato questa settimana in due parti: le intenzioni di voto ai partiti e l’opinione degli italiani sui matrimoni gay.

Soffermandoci sul sondaggio elettorale realizzato dall’istituto di Alessandra Ghisleri, il Partito Democratico risulta sempre ampiamente la prima forza con il 38%, anche se con quasi tre punti percentuali in meno rispetto alle europee di maggio; seguono il Movimento 5 Stelle al 20,5% e Forza Italia al 16,1%, mentre consolida la propria posizione di quarta forza la Lega Nord di Matteo Salvini, ancora in crescita ed ora accreditata dell’8,5%.

sondaggio euromedia ballarò

Fra i partiti minori, appaiono “in salute” a destra Fratelli d’Italia al 4,5% e sul fronte opposto SEL che, guadagnando consensi a sinistra del PD, si attesta in questo momento al 4,3%. Sicuramente più in difficoltà è l’NCD di Alfano, ora al 2,7%, mentre l’UDC non va oltre l’1,5%.

sondaggio euromedia ballarò

Il sondaggio Euromedia ci mostra, infine, il dato sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi, attualmente pari al 49,5%: circa un elettore su due continua dunque a dare credito all’ex “rottamatore”, dimostrando come la sua stella sia ancora lontana dall’offuscarsi.

sondaggio euromedia ballarò

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →