•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 25 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: si riduce la distanza fra PD e M5S, fiducia in flessione per il governo

sondaggio Tecnè tgcom24

Sondaggio Tecné per Tgcom24: si riduce la distanza fra PD e M5S, fiducia in flessione per il governo

Presentati come ogni giovedì i risultati del sondaggio realizzato dall’istituto Tecné per il Tgcom24 di Mediaset sulle intenzioni di voto ai partiti sia nel caso domani si tenessero elezioni politiche, sia in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio.

La variazione più importante rispetto alla scorsa settimana interessa il MoVimento 5 Stelle, che cresce ancora toccando per la prima volta da circa un anno il 25% (+0,8% rispetto alla precedente rilevazione), anche se il Partito Democratico, che si attesta al 30,2% (-0,3%), mantiene un discreto vantaggio. La terza posizione è così di Forza Italia, risalita leggermente fino al 22,7% (+0,4%), dopo le decisioni del giudice delle libertà che hanno garantito agibilità politica a Silvio Berlusconi. Fra gli altri partiti, attualmente soltanto la Lega Nord supererebbe la soglia di sbarramento dell’Italicum, essendo accreditata del 5% (+0,3%), mentre non è distante il Nuovo Centrodestra, ora al 4,1% (-0,4%). Guardando al dato delle coalizioni, il centrodestra (36,9%) per il sondaggio Tecné mantiene un lieve vantaggio sul centrosinistra (34,3%) e resta sul filo dell’aggiudicazione al primo turno del premio di maggioranza. Aumentano leggermente, infine, incerti e astenuti, passati dal 45,1% al 46,7%.

sondaggio Tecnè tgcom24sondaggio Tecnè tgcom24

Per quanto riguarda le intenzioni di voto per le Europee, secondo il sondaggio Tecné si riduce la distanza fra PD, accreditato del 29,2% (-0,7% rispetto alla scorsa settimana) e MoVimento 5 Stelle al 27%, che con un balzo dell’1,6% andrebbe così ben oltre il risultato alle Politiche dello scorso anno. Inoltre, Forza Italia raggiunge il 21,3% e a seguire superano lo sbarramento del 4% sia Lega Nord al 5,5% che la lista NCD-UDC al 5%. Rimangono attualmente a ridosso dell’accesso al Parlamento Europeo L’altra Europa con Tsipras e Fratelli d’Italia, entrambi al 3,7%, anche se per la lista che fa riferimento al leader greco di Syriza è da segnalare un trend negativo nelle ultime settimane. Il 47,4% dell’elettorato anche in questo caso non esprime una preferenza per una lista.

sondaggio tecné elezioni europee

Per concludere, in attesa del mantenimento delle promesse fatte dal premier, il sondaggio Tecné segnala una nuova flessione nella fiducia nel Governo Renzi, scesa al 44,6%, pari all’1,5% in meno rispetto alla precedente rilevazione.

sondaggio tecné fiducia governo renz

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: