• 15
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 5 marzo, 2018

articolo scritto da:

Risultati elezioni politiche italiane 2018: Lega e Forza Italia, i collegi vinti e persi

risultati elezioni politiche 2018

Risultati elezioni politiche italiane 2018: Lega e Forza Italia, i collegi vinti e persi

Vediamo i risultati di queste elezioni politiche per quanto riguarda la coalizione di centrodestra e, nello specifico, quelli di Lega e Forza Italia. Lo scrutinio – ancora in corso – ha visto il M5s confermarsi come primo partito, mentre il centrodestra si attesta come prima coalizione (35,7% alla Camera, 36% al Senato).

Chi ha vinto le elezioni politiche italiane 2018 e i risultati 

Risultati elezioni politiche, ecco i collegi vinti dal cdx al nord

Era una sfida che suscitava molta curiosità quella tutta interna alla coalizione di centrodestra; Forza Italia e la Lega, infatti, attendevano con trepidazione i risultati che hanno confermato un’ampia crescita del partito guidato da Matteo Salvini.  A livello nazionale infatti Forza Italia, ferma al momento al 14%, è distante di ben 4 punti percentuali dalla Lega; la quale, mentre il M5s incassa quasi tutti i collegi del sud Italia, guadagna pian piano quelli del nord.

Ma vediamo nello specifico quali collegi hanno visto una prevalenza della coalizione a guida azzurra; per quanto riguarda il Senato il collegio di Venezia 1 è stato vinto con il 40% dei consensi da Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia). Anche a Belluno, nel collegio 2, a trionfare con il 50,7% è la candidata di cdx Sonia Fregolent, esponente però del Carroccio; e sempre dalla Lega è stato conquistato il collegio 3 di Treviso grazie a Massimo Candura che ha guadagnato il 48,9% dei consensi. A Rovigo poi, nel collegio 4, è in testa la candidata forzista Roberta Toffanin con il 44,93% , mentre a Padova – nel collegio 5 – lo è Antonio De Poli (Udc-NcI). Eletto con Forza Italia anche Nicolò Ghedini al collegio 6 di Bassano Del Grappa (52%); altri collegi vinti dalla coalizione di centrodestra sono poi il 7 di Vicenza, che va a Erika Stefani (Lega – 52,3%); l’8 di Verona che va a Paolo Tosato (Lega – 46,2%);il 9 di Villafranca di Verona che va a Stefano Bertacco (Forza Italia – 54%).

Risultati elezioni politiche, trionfa Brunetta in Veneto 1

Per quanto riguarda invece la Camera dei Deputati, e nello specifico gli eletti della coalizione di centrodestra in Veneto 1 e 2, di rilievo è la vittoria di Giorgia Andreuzza (Lega – 35,08%) nel collegio di Venezia 1, una regione storicamente di centrosinistra. Di nota anche la vittoria di Renato Brunetta (Forza Italia – 40,1%) nel collegio 2 di San Donà di Piave; a Chioggia invece, nel collegio 3, ad essere in testa è Ketty Fogliani (Lega – 42,57%) mentre nel collegio 4 di Castelfranco Veneto è stato eletto Dimitri Coin (Lega – 51,3%). Poi ci sono Ingrid Bisa (Lega – 56%), eletta al collegio 5 di Montebelluna; Marica Fantuz (Lega – 53,2%), eletta al collegio 6 di Conegliano; Mirco Badole (Lega – 46,8%), in testa al collegio 7 di Belluno e Raffaele Baratto (Forza Italia – 44,8%), eletto al collegio 8 di Treviso.

Spostandoci in Veneto 2 ma sempre per la Camera dei Deputati, Antonietta Giacometti (Lega – 46,94%) è stata eletta nel collegio 1 di Rovigo; Arianna Lazzarini (Lega – 39,3%) in quello di Padova 2; Alberto Stefani (Lega – 52,3%) nel collegio 3 di Vigonza; Lorena Milanato (Forza Italia) nel 4 di Abano Terme; Pierantonio Zanettin (Forza Italia – 47,4%) nel 5 di Vicenza; Germano Racchella (Lega – 52%) nel collegio 6 i Bassano Del Grappa; Maria Cristina Caretta (Fratelli d’Italia – 56,90%) nel collegio 7 di Schio; Paolo Paternoster (Lega – 50,09%) nel collegio 8 di San Bonifacio; Vito Comencini (Lega – 40,8%), nel collegio 9 di Verona; Piergiorgio Cortelazzo (Forza Italia – 56,7%), eletto a Legnago nel collegio 10 e Davide Bendinelli (Forza Italia – 50,5%) eletto infine a Villafranca, collegio 11.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: