pubblicato: venerdì, 1 giugno, 2018

articolo scritto da:

Ultime notizie governo | Giuramento Conte e ministri | Diretta

ultime notizie Governo italiano 2018, ultime notizie M5S-Lega i punti del disaccordo

Ultime notizie governo | Giuramento Conte e ministri | Diretta

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Venerdì 1 giugno – 06.00 Oggi il giuramento del governo di Giuseppe Conte con tutti i ministri presso il Quirinale. La cerimonia comincerà alle 16 e prevede la lettura di un giuramento davanti al presidente della Repubblica. Inoltre i componenti dovranno apporre la firma sempre dinanzi a Mattarella e al segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. Oltre ai titolari dei dicasteri anche Giancarlo Giorgetti prenderà parte al giuramento. Al leghista è stata affidata la carica di sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Ultime notizie governo: Giuramento Conte e ministri


18.10 Ecco l’immagine dell’incontro Conte-Salvini-Di Maio che sono sul terrazzo del quinto piano al palazzo dei gruppi parlamentari di Roma.

18.02 Carlo Cottarelli è al Quirinale ufficialmente a livello informale. Potrebbe rimettere l’incarico nelle mani di Mattarella anche nel corso dell’incontro, in questo caso sarebbe il segnale definitivo per dare il via al Governo Lega-M5S. La squadra dei ministri dovrebbe essere confermata tranne le tre pedine Savona, Moavero e Tria.

17.32 In questo momento Giuseppe Conte è entrato nella sala dell’incontro M5S-Lega con Alfonso Bonafede. Un segnale importante che concretizza tutte le indiscrezioni trapelate finora. Già stasera la lista ministri arriverà al Colle che è in costante contatto con i protagonisti della trattativa.

17.23 Lega e M5S avrebbero trovato l’accordo per formare il governo. All’economia andrebbe Giovanni Tria, mentre Savona verso gli Affari Europei. Confermato Enzo Moavero Milanesi agli esteri, chiaramente il premier sarà Giuseppe Conte che è tornato lalle 16 a Roma. Giovanni Tria è un economista vicino al centrodestra e in passato ha collaborato con Brunetta. Intanto Giorgia Meloni ha smentito il coinvolgimento nel governo della sua persona. Fdi è disponibile a votare la fiducia per far partire il governo e basta ha detto. Aggiornamenti a breve.

Giovedì 31 maggio –  09.15 Paolo Savona potrebbe andare ad occupare la casella degli Esteri. Al suo posto al Ministero di Economia e Finanza si collocherebbe Pierluigi Ciocca. Intanto ieri sera Lilli Gruber ha affermato che Salvini ha già deciso di rifiutare ogni tipo di alleanza e quindi andare al voto. La comunicazione definitiva avverrà solo domenica per scongiurare la finestra elettorale del 29 luglio. Intanto oggi non sono esclusi ennesimi ribaltoni degli scenari che stanno accompagnando la fase politica.


Mercoledì 30 maggio – 06.00 Questa mattina sarà decisiva per il futuro politico del paese, infatti Carlo Cottarelli quasi certamente rimettera il mandato nelle mani di Mattarella. Intanto si fa strada un’ipotesi abbastanza accreditata. Lega e M5S ieri hanno avuto un confronto con il Colle e Giuseppe Conte è stato visto in zona Montecitorio, il governo giallo verde torna alla ribalta.

Ultime notizie governo: contatti Quirinale-Lega e M5s


18.10 In questi minuti il premier incaricato si trova a Montecitorio e sta avviando delle consultazioni informali con le forze politiche. La sensazione è che ci sarà un accordo generale per evitare un governo dimissionario di tre mesi. Votare presto favorisce che le liste siano ripresentate uguali e assicura meno problemi di governance.

18.00 Dal Senato arrivano altre voci secondo le quali a Palazzo Madama Carlo Cottarelli non avrebbe avuto nemmeno un voto di fiducia con 316 senatori contrari, il Pd si sarebbe astenuto. Mai nella storia della Repubblica è avvenuto ciò. Quindi si va verso il voto anticipato a domenica 29 luglio con scioglimento immediato delle Camere.

17.35 Circola una voce insistente secondo la quale domani Cottarelli tornerà al Colle per rimettere il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella. Di Maio e Salvini avrebbero dato il via libera ad anticipare le elezioni tra circa due mesi. La situazione è in continua evoluzione.

17.25 Il premier incaricato non ha sciolto la riserva e si vedrà domani con Mattarella. La situazione è inusuale e a differenza di quanto trapelato fin ora non è pronta la lista dei ministri. A questo punto il governo Cottarelli potrebbe non nascere proprio e quindi si andrebbe allo scioglimento delle Camere immediato. Voto entro due mesi forse si profila e l’ipotesi comincia a prendere piede anche in sala stampa al Quirinale. Aggiornamenti a breve.

Ultime notizie governo: Salta la lista ministri del Governo Cottarelli

13.10 Carlo Cottarelli al Quirinale con la lista dei ministri alle 16 e 30, ecco il comunicato ufficiale del Colle.

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà questo pomeriggio alle ore 16.30, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio incaricato, il dott. Carlo Cottarelli. L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica informa che la Sala Stampa allestita presso la “Loggia d’Onore” sara’ aperta ai giornalisti, ai fotoreporter e agli operatori Tv a partire dalle ore 15.00.”

Intanto Raffaele Contone si è tirato fuori dal totoministri, non farà parte della squadra di Governo.

08.45 Il totoministri in queste ore è entrato nel vivo, ci sono diverse personalità coinvolte e alcune poltrone sono in lizza fino all’ultimo momento. Ecco una slide riassuntiva.
ultime notizie governo, totoministri

Lunedì 29 maggio – 06.00 – Il premier incaricato salirà al Quirinale questo pomeriggio con la lista dei ministri pronta. Non è escluso che il giuramento possa avvenire direttamente stasera, al massimo domani. Intanto prosegue il totoministri, saranno 12 poltrone quindi un esecutivo essenziale.

Ultime notizie governo: totoministri, ecco i nomi


19.30 I ministri del governo Cottarelli quasi certamente saranno tecnici non politici. Ecco i nomi più accreditati a ricoprire una carica.

14.50 M5S e Lega stanno ragionando sull’alleanza alle prossime elezioni, Salvini e fonti dei pentastellati non escludono la possibilità che sarebbe spiazzante per il resto delle forze politiche. Ecco le ultime notizie.

14.00 Carlo Cottarelli non si è espresso in modo positivo sull’Euro, una scelta sbagliata secondo l’economista.

13.40 Il premier incaricato Carlo Cottarelli non farà consultazioni con i partiti. La notizia emerge dopo l’inizio delle procedure per formare il governo balneare. Si va verso la presentazione della lista dei ministri a breve, quando MAttarella riceverà di nuovo l’economista.

12.35 Parla Cottarelli:” Il Presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti alle nuove elezioni”. “Con la fiducia il governo farebbe la finanziaria, mentre senza, dimissioni subito e elezioni dopo agosto“. A breve la squadra dei ministri ha annunciato il premier.

12.25 Zampetti annuncia che Mattarella ha conferito a Cottarelli l’incarico e ha accettato con riserva. A breve parlerà il premier incaricato per comunicare le scelte di formazione dell’esecutivo.

11.00 Andiamo a vedere chi è Carlo Cottarelli e perchè è stato chiamato al Colle.

10.45 Le elezioni anticipate potrebbero svolgersi a ottobre, ma resta il problema della legge elettorale. La questione è stata spiegata ieri dal presidente del Senato Casellati.

Lunedì 28 maggio – 10.30 Dopo il fallimente dell’incaricato Giuseppe Conte oggi alle 11,30 il presidente Sergio Mattarella ha convocato Carlo Cottarelli. L’incarico di governo verrà quindi affidato all’economista autore della spending review. Ecco il comunicato del Quirinale.

Ultime notizie governo: Carlo Cottarelli premier, l’incarico oggi


15.55 Nicola Piepoli è dell’idea che “Salvini finge” su Paolo Savona, il vero problema è un altro. Infatti la Lega ha fatto registrare un incremento record in pochi giorni come mai accaduto a nessuno. Troppo alta la posta in gioco secondo il sondaggista. Articolo a questo link.

Sabato 26 maggio – 12.30 C’è ancora tensione sulla figura di Paolo Savona all’Economia, secondo alcune indiscrezioni Salvini avrebbe cambiato idea. Secondo il leader del Carroccio il governo Lega-M5S non andrebbe molto avanti. Intanto ha lasciato Roma e si è spostato a Milano. Ieri ha scritto un post “Sono molto arrabbiato” al quale Luigi di Maio ha messo il like attraverso la pagina ufficiale.

Inoltre ieri Enrico Mentana ha affermato “l’accordo appeso sul filo” per commentare la difficile situazione che si è venuta a creare. Mattarella non cede su Savona e Salvini sembra sul piede di guerra.


14.30 Giampiero Massolo potrebbe non essere il ministro degli Esteri, infatti ci sarebbe Salzano del M5S in rampa di lancio.

12.30 Conte è alla Camera per incontrare Salvini e Di Maio dopo aver visto Ignazio Visco.

12.25 Paolo Savona è sempre al centro delle trattative, la sua poltrona non è più così certa.

11.15 Mattarella ha annullato un appuntamento previsto per questo pomeriggio a Roma.

09.50 Questa mattina è previsto l’incontro con il governtore di Bankitalia Ignazio Visco per discutere dei risparmiatori truffati dalle banche. Infatti il premier ha annunciato che tutti e 330 mila saranno risarciti.

Venerdì 25 maggio – 09.30 La lista dei ministri del Governo Conte potrebbe arrivare già stasera al Quirinale. Questo è quanto filtra da ambienti parlamentari vicini a M5S e Lega. Intanto tra le indiscrezioni circolate c’è l’idea che Giuseppe Conte sia stato scelto da Napolitano in virtù di poco probabili conoscenze in comune.

Ultime notizie governo oggi | Governo Conte: lista ministri al Colle | Diretta

22.00  Aumenta la maggioranza di governo grazie all’appoggio di 4 parlamentari al Senato. Quindi ora l’esecutivo che sta per mascere ha 10 parlamentari di margine rispetto all’opposizione. A Montecitorio la situazione è decisamente più tranquilla invece.

20.00 Il Presidente Del Consiglio incaricato dovrebbe sciogliere la riserva tra domani e dopodomani al massimo. In queste ore vanno avanti le trattative per scegliere le pedine principali della squadra dei ministri.

18.30 Luigi Zingales è il principale favorito a sostituire Paolo Savona all’Economia visto che quest’ultimo non è ben visto dal Quirinale per le posizioni sull’Euro. Resta da capire nelle prossime ore come evolverà la situazione.

18.15 L’ex moglie di Conte è intervenuta per difenderlo dalle accuse sul curriculum falsato. Ecco chi è e qualche curiosità sui due.

17.30 Il discorso di Conte ieri dopo l’incontro con Mattarella potrebbe essere stato riscritto. Il retroscena emerge dalle segrete stanze del Colle e sembra essere accreditato di qualche fondamento.

Giovedì 24 maggio – 16.30: Il premier ha attivato i profili social per la comunicazione. Infatti è presente sia su Facebook sia su Instagram dove aggiorna i followers sull’operato di queste ore cruciali.

Ultime notizie governo | Conte oggi scioglie la riserva | Diretta

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: