• 52
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 4 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Bidimedia: Lega sempre più in alto. Giù M5S

Sondaggi elettorali 4 giugno 2

Sondaggi elettorali Bidimedia: Lega sempre più in alto. Giù M5S

L’ultimo sondaggio elettorale di BiDiMedia – pubblicato a circa un mese dall’ultima rilevazione – mostra l’auge della Lega, gran vincitore della fase post-elettorale e capace di “cannibalizzare” i propri alleati di coalizione, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il primo partito del Paese – il Movimento 5 Stelle – rimane saldamente al di sopra del 30%, ma perde colpi. Probabilmente, ciò si deve alla maggior esposizione di Di Maio per formare il governo e agli attacchi incrociati subiti dalle altre formazioni politiche.

Sondaggi elettorali Bidimedia: M5S in calo di 2 punti. La Lega fa +4

Impressiona il travolgente avanzamento della Lega di Matteo Salvini. Dal 7 maggio al 3 giugno, le quotazioni del carroccio aumentano del 3,9%: un incremento senza eguali, legato sia alla narrazione vincente, sia alla congiuntura favorevole. Salvini ha vinto la partita con Di Maio come leader più rispettabile e rispettato dagli italiani – stando a quasi tutte le rilevazioni sulla fiducia nei leader – ed entra in scia dei pentastellati. La Lega tocca quota 24,7: risultato impensabile fino a pochi mesi fa. Il Movimento 5 Stelle perde un paio di punti – dal 34,4 al 32,4% – ma dimostra di reggere bene il colpo dell’estenuante trattativa per la formazione dell’esecutivo.

Sondaggi elettorali 4 giugno: crolla Forza Italia

Se la Lega tira la coalizione, il partito del cavaliere (da un lato) e della Meloni (dall’altro) perdono colpi. Forza Italia scende al di sotto del 10%, fermandosi a due decimi dalla doppia cifra e mostrando una flessione di 1,8 punti. Sorte simile per Fratelli d’Italia, che perde 1 punto in 1 mese (dal 4,6 al 3,6%). Stabile Noi con l’Italia, all’1,1 e in flessione di un decimo di punto: variazione statisticamente irrilevante.

Nessuna variazione sensibile per le altre forze politiche ultraconservatrici: la coalizione di Forza Nuova è ferma allo 0,4%; CasaPound Italia allo 0,7%: stessa percentuale del Popolo della Famiglia di Adinolfi.

Sondaggi elettorali 4 giugno: timidi segnali di ripresa per il PD. LeU fuori dal Parlamento

Situazione a dir poco complicata per sinistra e centrosinistra. Il PD, senza una guida politica e una strategia ancora da definire, cresce – forse in maniera sorprendente – di un punto, passando dal 17,1 al 18,1%. Gli alleati di coalizione (Civica Popolare di Lorenzin, Insieme e +Europa) rimangono al palo. La Lorenzin ottiene appena lo 0,3, mentre l’unione di alcune storiche sigle del socialismo sotto la bandiera di “Insieme”, raccimola solo mezzo punto. Anche +Europa di Bonino perde terreno, passando dal 2% a 1,8%. Il partito regionalista SVP si mantiene stabile – come sempre – allo 0,4%.

Se il centrosinistra vive un momento complicato, per la sinistra è un vero e proprio incubo: sia Liberi e Uguali (-0,1%) che Potere al Popolo (-0,2%) rimarrebbero fuori dal Parlamento. Troppo poco il 2,3% di LeU e l’1,6% di PaP. Cresce di un decimale il PC, arrivando allo 0,4%.

Governo Conte, ultime notizie: viceministri e sottosegretari, chi sono

Sondaggi elettorali 4 giugno: Campania e Sicilia, fortini pentastellati. In Lombardia e Veneto c’è solo il centrodestra

Infine, per quanto riguarda la distribuzione del voto per Regioni, si riconferma la spaccatura tra Nord e Sud. Nel Meridione, il M5S fa incetta di voti, in particolare in Campania (48,9%) e in Sicilia (48,4%). Dall’altro lato, la coalizione di centrodestra – con la Lega in prima linea – domina in tutto il Settentrione. Spiccano, tra queste, Lombardia e Veneto, in cui 1 elettore su 2 opta per il centrodestra.

L’unica Regione in cui c’è ancora una supremazia per il centrosinistra, con il 41,6% delle preferenze, è il Trentino-Alto Adige.

Nota metodologica: Sondaggio basato su 976 interviste CAWI, effettuate dal 23 al 28 Maggio 2018.

Sondaggi elettorali 4 giugno 2

Sondaggi elettorali 4 giugno 2

Sondaggi elettorali 4 giugno 2

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: