•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 agosto, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli per La Stampa: fiducia in flessione ma ancora elevata per Renzi e il suo Governo

sondaggio piepoli stampa

Sondaggio Piepoli per La Stampa: fiducia in flessione ma ancora elevata per Renzi e il suo Governo

Pubblicato questa settimana dal quotidiano La Stampa un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nei principali leader politici italiani e nel governo.

Ampiamente prima forza nelle intenzioni di voto risulta essere il Partito Democratico, che si attesta al 40,5%: dato ancora molto alto, ma non elevato come quello della fiducia nel suo segretario, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, attualmente al 61%. La seconda forza, ben distanziata dal PD, è rappresentata dal Movimento 5 Stelle, accreditato del 21,5%, mentre il proprio leader Beppe Grillo non raccoglie la fiducia di più del 12% degli italiani. Segue Forza Italia al 15%, con un dato similare che riguarda la fiducia in Silvio Berlusconi. In crescita il dato della Lega Nord (7%), trascinata dal consenso verso il segretario Matteo Salvini, ora al 22%.

sondaggio piepoli stampa

Guardando al trend della fiducia nel Governo Renzi, dal sondaggio diretto da Nicola Piepoli emerge come, forse sull’onda dello slancio iniziale impresso dal premier all’azione di governo, il dato sia cresciuto in maniera pressoché costante dall’insediamento fino al mese di giugno, quando si è toccato il valore più alto del 69% degli italiani che dichiarava fiducia nell’esecutivo. Nel mese e mezzo successivo l’entusiasmo sembra gradualmente calare e il dato risulta, invece, in discesa fino all’attuale 58%, scendendo per la prima volta sotto il 60% dalla metà di marzo.

Domandando, infine, agli elettori quanto durerà secondo loro il governo, i risultati del sondaggio mostrano una sostanziale polarizzazione fra coloro che ritengono che l’esperienza di Renzi non proseguirà oltre quest’anno (14%) o al massimo il 2015 (25%) e coloro invece che ritengono che l’esecutivo possa arrivare alla conclusione della Legislatura (38%), così come nelle intenzioni dichiarate fin dall’inizio dall’ex Sindaco di Firenze.

sondaggio piepoli stampa

sondaggio piepoli stampa

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: